News

  • Gestione degli immobili: CAN consegna i primi diplomi di Facility Manager

    Si è concluso con la consegna di otto diplomi il primo ciclo formativo sulla gestione globale degli immobili organizzato dal Cluster Edilizia & Facility Management assieme all’UPAD.

  • Sospensione del divieto di applicazione di prodotti fitosanitari

    Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso nei prossimi giorni in tutte le zone frutticole dell’Alto Adige situate tra i 500 e i 750 metri s.l.m.

  • Previsioni economiche al 2006 - ASTAT

    In un contesto mondiale caratterizzato da una fase ciclica positiva anche i Paesi dell’area Euro registrano chiari segnali di ripresa economica con una crescita stimata pari al 2,1%. Le performance migliorano in Italia (+1,1%) e nei due principali partner commerciali della provincia: Germania (+1,8%) e Austria (+2,1%). In linea con il trend espansivo nazionale ed europeo, l’Istituto provinciale di statistica - ASTAT - ipotizza anche per il sistema economico altoatesino una crescita apprezzabile pari all’1,7%.

  • Salvaguardia contro contaminazioni da ogm: la Giunta approva il disegno di legge dell'assessore Berger

    Il disegno di legge con le disposizioni transitorie per salvaguardare le colture agricole da possibili contaminazioni con ogm è stato approvato oggi (lunedì 8) dalla Giunta provinciale. "Si tratta di un regolamento transitorio in attesa che l’UE fissi norme certe per l’appicazione del principio di coesistenza tra colture tradizionali e ogm", sottolinea l’assessore Hans Berger, che ha presentato il disegno di legge.

  • II Corso di birdwatching: “Pronto soccorso nell’avifauna selvatica” (10 maggio)

    In collaborazione con C.R.A.B. (Centro di Recupero Avifauna Bolzano).

  • Soddisfatto l’ass. Berger della gara d’appalto per la banda larga in 14 Comuni

    Si è chiuso lo scorso 5 maggio il termine per la presentazione delle offerte da parte dei gestori di telecomunicazioni per garantire l’attivazione degli accessi alla banda larga a 14 comuni altoatesini.

  • Chiusa la strada della val Badia

    Per consentire i lavori di messa in sicurezza dopo la frana, la Statale della val Badia resta chiusa al traffico da oggi (lunedì 8) e fino a conclusione dei lavori. Previste due finestre di apertura quotidiane per i mezzi pesanti e gli autobus di linea.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    È proseguita oggi in Giunta provinciale la discussione sulla legge urbanistica: tema del giorno l’attività edilizia nel verde agricolo per la quale – così Durnwalder – si intende individuare una regolamentazione molto restrittiva. Tra gli altri argomenti trattati, il bilancio di assestamento, la situazione della “Speedline” di Bolzano, la costruzione del nuovo forno inceneritore a Bolzano Sud e la sistemazione della strada per Fié.

  • Più sicuri due corsi d'acqua in val Pusteria

    Iniziano a metà maggio i lavori dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Est su due torrenti in val Pusteria: si tratta del rio Santo Stefano nel comune di San Lorenzo e del rio Sorafurcia nel comune di Valdaora.

  • Nuove direttive per la progettazione e la costruzione di strade

    Tra pochi mesi, dopo l’approvazione della Corte dei conti e la pubblicazione sul Bollettino ufficiale, la progettazione e la costruzione di strade in Alto Adige dovranno seguire nuove direttive. La Giunta provinciale ha approvato le norme aggiornate e presentate dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner: "Ci siamo attenuti alle prescrizioni europee in materia ma abbiamo tenuto conto delle particolarità orografiche della zona alpina, legate ai dislivelli, alla limitata disponibilità di spazio, all’alto numero di corsi d’acqua e alle forti precipitazioni", spiega l’assessore Mussner Mussner.