News

  • L'Azienda provinciale foreste e demanio festeggia 25 anni di vita

    Giornata di festa per l’azienda provinciale foreste e demanio, che oggi (mercoledì 4) ha celebrato i suoi primi 25 anni di vita. L’azienda, nata nel 1981, è da sempre presieduta da Luis Durnwalder, che oggi ha partecipato alla cerimonia assieme al direttore di dipartimento Heinrich Holzner, al direttore dell’azienda Josef Schmiedhofer, e al sindaco di Nova Levante Elmar Pattis. Nell’occasione è stata anche inaugurata la nuova scuola forestale del Latemar.

  • Attività edilizia 2005: il volume delle concessioni edilizie ritirate è aumentato del 2,3% rispetto al 2004 (Astat)

    USP - Nel 2005 il volume delle concessioni edilizie ritirate ha segnalato un aumento del 2,3% rispetto all’anno precedente. Nei fabbricati residenziali (2.661.579 m3) si registra una crescita del 17,2% mentre i fabbricati non residenziali (2.683.773 m3) riportano una tendenza regressiva (-9,1%). In ribasso, rispetto all’anno precedente, il volume delle opere ultimate (-24,7%), che ha raggiunto una cubatura totale di 3.299.739 m³.

  • Lavori notturni nella galleria del Virgolo a Bolzano

    Causa lavori verrà chiusa la corsia sud della galleria del Virgolo a Bolzano nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 ottobre.

  • Conferenza direttori VIA: ok alle centrali idroelettriche a Perca e Badia

    Tra i 23 progetti discussi oggi (4 ottobre), la Conferenza dei direttori VIA ha dato parere positivo tra l’altro alla costruzione di piccole centrali idroelettriche nei comuni di Perca e Badia.

  • Carta europea per le piccole imprese: Alto Adige e Tirolo presentano le misure regionali

    Accanto ad altre Regioni europee, anche Alto Adige e Tirolo si sono impegnate un anno fa ad applicare a livello locale i principi base della Carta europea per le piccole imprese (PMI). Gli assessori Werner Frick (Provincia di Bolzano) e Hannes Bodner (Land Tirolo) hanno presentato oggi (4 ottobre) congiuntamente a Castel Flavon a Bolzano le misure adottate in applicazione della Carta europea.

  • Politiche sociali, tavola rotonda sul piano per il 2007

    Assicurazione per la non autosufficienza, sostegno alle famiglie, lotta alla povertà. Sono questi i temi affrontati dall’assessore alle politiche sociali Richard Theiner assieme agli attori pubblici e privati impegnati nel settore. Durante la tavola rotonda sono stati fissate le linee-guida per il 2007 nel campo delle politiche sociali.

  • Assessori sulla Giornata mondiale degli insegnanti: apprezzamento per un ruolo fondamentale

    Riconoscimento dell’importanza del lavoro degli insegnanti e del ruolo centrale della formazione nella società: è quanto ribadiscono gli assessori provinciali all’Istruzione Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, che l’Unesco celebra domani (5 ottobre).

  • Sponsorizzazioni per lo sport: 115.000 Euro per squadre al vertice

    Sponsorizzazioni per complessivi 115.000 Euro saranno concesse dalla Provincia a nove squadre altoatesine di spicco. I finanziamenti sono stati decisi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente della Provincia ed assessore provinciale allo sport, Luis Durnwalder.

  • Corso per smettere di fumare organizzato dal Servizio pneumologico

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza a partire dal prossimo mese di novembre, un corso in lingua italiana per smettere di fumare.

  • Dalla II Commissione per la tutela del paesaggio

    Nella seduta di ieri, martedì 3 ottobre, la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito a progetti per la messa in sicurezza di tratti stradali nel comune di Montagna, nonchè per linee elettriche nel comune di Meltina e per la realizzazione di una rotatoria nel comune di Ora.