News

  • Costruzione delle frecce storiche (10 febbraio – iscrizioni entro il 2 febbraio)

    Workshop per bambini a partire dai 10 anni con accompagnatore e per adolescenti

  • Attività sportive - Risultati dell’Indagine Multiscopo "I cittadini e il tempo libero" - 2006

    Dall’indagine Multiscopo “I cittadini e il tempo libero - 2006” condotta dall’Astat per l’Istat emerge che il 64,6% della popolazione maschile di tre anni e più pratica sport con frequenza saltuaria o regolare, mentre per le donne è solo il 46,4%. Con l’11,4% degli sportivi, lo sci risulta essere lo sport più praticato dagli altoatesini, seguito dal calcio (10,1%), dal nuoto (7,9%) e dal ciclismo (7,6%).

  • Cooperazione allo sviluppo: domande entro il 31 gennaio

    Entro il 31 gennaio le associazioni di volontariato possono presentare i progetti per la cooperazione allo sviluppo da finanziare nel 2007. Le richieste devono pervenire all’Ufficio affari di Gabinetto, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Frick: sì al centro commerciale, ma non a scapito del commercio di prossimità

    "Sono fondamentalmente d’accordo con la realizzazione di un unico grande centro commerciale in Alto Adige, ma senza pregiudicare la rete del commercio di prossimità e la qualità della vita delle varie località": è quanto afferma l’assessore provinciale Werner Frick commentando i risultati del sondaggio del Centro tutela consumatori utente in tema di centro commerciale in Alto Adige.

  • Sopralluogo alla nuova sede del liceo "Pascoli" a Bolzano

    Sono stati completati i lavori del grezzo della futura nuova sede del liceo pedagogico artistico "Pascoli" in via Druso a Bolzano: lo stato di avanzamento della struttura con i suoi 52mila metri cubi è stato discusso oggi (23 gennaio) nel sopralluogo compiuto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Florian Mussner e Luisa Gnecchi.

  • Ristrutturazione e ampliamento del Liceo classico "G.Carducci"/BZ: accolto il progetto esecutivo

    Nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 22 gennaio, il Comitato tecnico provinciale ha esaminato ed accolto vari progetti per edifici scolastici e per alloggi per studenti a Bolzano,. Bressanone e Malles. Tra questi il progetto esecutivo per la ristrutturazione e l’ampliamento del Liceo classico "G.Carducci" a Bolzano, quello per per l’ampliamento dell scuola professionale per l’agricoltura "Fürstenberg" a Burgusio/Malles.

  • Indagine tra i dipendenti provinciali prossimi alla pensione: i risultati

    I pensionati desiderano trasferire le proprie competenze professionali e continuare ad apprendere, la Provincia dal canto suo intende radiografare competenze e disponibilità, offrire un’uscita dal lavoro più sfumata e informazioni chiare sulle procedure: sono alcune delle indicazioni emerse dall’indagine della Ripartizione provinciale Personale tra i dipendenti prossimi alla pensione, per delineare iniziative utili a favorire questo passaggio fondamentale della vita. I risultati della ricerca sono stati presentati oggi (23 gennaio) a Bolzano dagli assessori provinciali Thomas Widmann e Luisa Gnecchi.

  • Assegnati i lavori per quattro opere pubbliche

    Questa mattina (martedì 23 gennaio) presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano sono stati assegnati i lavori per la realizzazione di quattro opere pubbliche, di cui tre nel settore strade e duna nel settore scolastico.

  • Scuole dell’infanzia in Alto Adige - Anno scolastico 2006/07

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2006/07 i bambini che frequentano una delle 331 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 15.054. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 1.057, vale a dire 7 ogni 100 iscritti.

  • Al via i Giochi invernali della Formazione professionale: la novità del corso antivalanghe

    Dal 25 al 27 gennaio la Plose ospita i "Winterspiele 2007", i giochi sportivi d’inverno in cui il Centro di Formazione Professionale provinciale di lingua italiana coinvolge ogni anno i propri studenti. Nei tre giorni di gara i giovani atleti si cimentano nello slalom gigante, slittino, snowboard e broomball. Ma quest’anno c’è un’interessante novità: il corso di sicurezza sulla neve e prevenzione valanghe.