News

  • Saldi estivi da lunedì 16 - Frick al Ctcu: i controlli spettano ai Comuni

    Partono lunedì 16 luglio in gran parte dell’Alto Adige i saldi estivi, che solo in un secondo tempo toccherranno anche i Comuni ad alta vocazione turistica. Le scadenze delle svendite sono state fissate dalla Camera di commercio, "l’attività di controllo dei prezzi spetta invece ai Comuni", sottlinea l’assessore provinciale ai Commercio Werner Frick, rispondendo così alle critiche del Centro tutela consumatori.

  • Widmann presenta iniziative sulla sicurezza in montagna e in bicicletta

    Camminare in montagna e andare in bicicletta sono alcuni tra i passatempi preferiti di molti turisti e altoatesini durante i mesi estivi. Quello della sicurezza, però, anche in queste attività, è un problema quanto mai sentito. Per questo motivo l’Assessorato provinciale guidato da Thomas Widmann, in stretta collaborazione con le associazioni alpinistiche, ha preparato anche quest’anno alcune iniziative.

  • Sopralluoghi di Widmann alle stazioni di San Lorenzo e Dobbiaco

    Per fare il punto sul progetto di recupero e risanamento delle stazioni ferroviarie della val Pusteria, mercoledì 18 luglio l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann effettuerà due sopralluoghi nelle stazioni di San Lorenzo e di Dobbiaco.

  • Chiusura notturna delle gallerie di Naturno e Stava

    All’inizio della prossima settimana i tunnel di Naturno e Stava sulla Statale 38 dello Stelvio restano chiusi al traffico durante le ore notturne per consentire i lavori di manutenzione all’interno delle gallerie. Sono previste deviazioni.

  • Musei dell’Alto Adige - 2006 - ASTAT

    Nel 2006 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 74 musei in provincia di Bolzano. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 44,6%. La Provincia ed i Comuni gestiscono complessivamente più di un terzo di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige. Il museo presente da più tempo sul territorio altoatesino risale al 1880 mentre quello di più recente apertura al 2006.

  • Pubblicazione della legge di riforma dell'urbanistica

    Viene pubblicata martedì 17 luglio sul supplemento del Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale con le modifiche in materia di urbanistica, uno degli atti più importanti della corrente legislatura.

  • Esami di stato nelle scuole tedesche, promosso il 97% degli studenti

    E’ di poco superiore al 97% la percentuale degli studenti delle scuole superiori in lingua tedesca che hanno superato l’esame di stato, un dato che conferma il trend degli ultimi anni. Dalla presentazione dei risultati emerge una diminuzione nei punteggi di eccellenza, e una maggior concentrazione di voti attorno ai valori medi.

  • A Bolzano un progetto di ricerca per le telecomunicazioni: Gnecchi incontra Finmeccanica

    Bolzano diventa sede di un progetto di ricerca per realizzare un sistema di alimentazione ad idrogeno per le stazioni di telecomunicazioni: le trattative sono state avviate dall’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi con i vertici della Selex Communications Spa, società del Gruppo Finmeccanica.

  • Frick illustra l'assestamento di bilancio 2007 - Conferenza stampa

    Sono soprattutto i settori istruzione, cultura, sanità e infrastrutture a beneficiare di nuovi mezzi finanziari messi a disposizione con la manovra di assestamento del bilancio provinciale 2007, approvato stanotte dal Consiglio. L’assessore Werner Frick illustra il documento contabile nel dettaglio nella conferenza stampa in programma martedì 17 luglio a Bolzano.

  • L’offerta teatrale in Alto Adige, venerdì 20 presentazione di uno studio

    Verrà presentata venerdì 20 luglio a Bolzano una pubblicazione che raccoglie gli esiti del monitoraggio dell’offerta teatrale in provincia di Bolzano nel 2005. Lo studio è stato promosso dall’Assessorato provinciale alla cultura italiana, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bolzano, e dalla Fondazione Ater.