News

  • Theiner incontra i responsabili dell'associazione parenti di malati psichici

    Siglinde Jaitner, la nuova presidente dell’Associazione parenti e amici di malati psichici, ha incontrato l’assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali Richard Theiner. Si è parlato in particolare dell’assistenza ai malati cronici.

  • Conclusi i lavori di messa in sicurezza del rio Quarazze a Merano

    Si sono rivelati più difficoltosi del previsto i lavori di messa in sicurezza del rio Quarazze a Merano a cura dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani ovest. I muri a secco erano in cattive condizioni, l’accesso era difficile. Malgrado ciò si è riusciti a concludere gli interventi previsti per quest’anno. Altri lavori sono in programma nel 2009.

  • Occupazione - 1° trimestre 2008 Ancora piena occupazione in provincia di Bolzano - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2008 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 72,4%, il tasso di disoccupazione al 2,6%.

  • 15 luglio: Widmann visita i cantieri della ferrovia in val Pusteria

    Per rendere la ferrovia della val Pusteria un servizio di trasporto pubblico moderno e competitivo, si sta lavorando lungo tutto il tracciato. Lo stato degli interventi saranno al centro dei sopralluoghi che l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann, i suoi tecnici e gli amministratori locali condurranno martedì 15 luglio a Rio Pusteria, Casteldarne, San Lorenzo, Brunico e Valdaora.

  • Kasslatter Mur a Vienna al ricevimento con il presidente austriaco Fischer

    Il presidente austriaco Heinz Fischer ha promosso oggi (10 luglio) a Vienna una cerimonia in onore dei 75 anni dell’ex ministro degli Esteri e ambasciatore Peter Jankowitsch. Vi ha partecipato anche l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ha avuto una serie di colloqui di carattere politico e su temi culturali.

  • Impianto a metano in Pusteria aperto fino al 30 novembre

    "Fino al prossimo 30 novembre si potrà continuare a fare il pieno di metano in val Pusteria“, annuncia l’assessore provinciale Werner Frick al termine della riunione d’urgenza convocata con i rappresentanti di Provincia, Comune, Comunità comprensoriale e dell’impianto a metano di San Lorenzo. La prevista chiusura in agosto viene rinviata grazie a una soluzione transitoria.

  • Autobus in val d'Isarco: più corse, grande aumento degli utenti

    Il bilancio della nuova offerta di autobus in val d’Isarco e in alta val d’Isarco, avviata l’anno scorso, è notevole, con grande soddisfazione dell’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann: "Abbiamo registrato un aumento degli utenti di oltre il 40% su quasi tutte le linee potenziate."

  • Contro l'indebitamento dei Comuni introdotto il fondo di rotazione

    Per opere pubbliche e di edilizia scolastica i Comuni in futuro non dovranno più ricorrere a mutui bancari, ma potranno beneficiare di un fondo di rotazione. L’accordo aggiuntivo sulla finanza locale è stato siglato oggi (10 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler. Il fondo di rotazione per investimento, nella fase iniziale, sarà dotato di 50 milioni di euro.

  • Borse di studio: considerate le proposte degli studenti

    Circa 14 milioni di euro sono stati messi a disposizione dalla Provincia nello scorso anno accademico per le borse di studio e la somma resterà quasi invariata anche nel 2009. "Verranno applicati criteri di assegnazione modificati grazie a cui le proposte dei rappresentanti degli studenti sono state accolte quasi in toto", sottolinea il direttore di Dipartimento Günther Andergassen.

  • Casa: le nuove misure della Giunta

    Una quinta fascia di reddito con interventi a favore del ceto medio, facilitazioni per le giovani coppie, revisione dell’accesso alle agevolazioni per cittadini non UE, riforma del sussidio casa e dei canoni di affitto dell’Ipes, un programma di altri 3mila alloggi: sono tra le misure che la Giunta provinciale ha introdotto in tema di edilizia abitativa agevolata. Le hanno presentate oggi (10 luglio) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Luigi Cigolla. CON AUDIO