News

  • Pontives, entro fine ottobre messa in sicurezza la statale della Gardena

    Si concluderanno entro la fine di ottobre gli interventi di protezione e consolidamento di una parete rocciosa a Pontives, lungo un tratto di poco più di mezzo chilometro della strada statale della Val Gardena. L’assessore ai lavori pubblici ha effettuato questa mattina (martedì 30 settembre) un sopralluogo per rendersi conto di persona della situazione.

  • Rifatto il marciapiede lungo la Statale a Fortezza

    Lungo la Statale del Brennero a Fortezza verranno realizzati da fine mese lavori di ristrutturazione del marciapiede. Gli interventi, a cura dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, riguardano un tratto di quasi mezzo chilometro.

  • Centrali di teleriscaldamento a biomassa aperte al pubblico il 4 ottobre

    Su iniziativa del Dipartimento ambiente ed energia della Provincia, sabato prossimo, 4 ottobre, nell’ambito di una Giornata delle porte aperte, potranno essere visitate dagli interessati 33 centrali di teleriscaldamento a biomassa in tutta la provincia di Bolzano. Con l’occasione saranno poste in funzione due nuove centrali a Terlano e Luson.

  • Matrimonio e dote: una mostra dal 3 ottobre

    La storia e l’evoluzione del matrimonio, della dote e degli usi collegati sono al centro della mostra ospitata in ottobre al Museo della frutticoltura di Lana, organizzata a cura dell’Archivio provinciale. L’esposizione viene inaugurata il 3 ottobre.

  • Incontri con lo scrittore Marco Mancassola il 3 ottobre a Bolzano

    Venerdì prossimo, 3 ottobre il percorso letterario "Cantiere delle parole" porta a Bolzano Marco Mancassola, uno dei giovani scrittori emergenti. Due gli appuntamenti alle 15.30 al Centro giovani Villa delle Rose e alle 21.00 alla Biblioteca Civica. Ingresso libero. In abbinamento l’iniziativa del Sistema biblioteche "Libri da leggere" con l’omaggio dei libri degli autori degli incontri.

  • Manifesti per la pace, da venerdì 3 ottobre mostra a Bolzano

    Verrà inaugurata venerdì 3 ottobre, presso il Centro formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano la mostra "Le forme del pacifismo - I manifesti italiani per la pace 1947-2007". Si tratta di una raccolta di manifesti in grado di raccontare lo sviluppo del movimento pacifista nel nostro paese negli ultimi 60 anni.

  • Un archivio delle idee

    Il Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano intende creare un archivio delle idee, una rete aperta alla raccolta di idee, progetti, alla quale sono chiamati a partecipare i giovani. È possibile partecipare al sito www.tipifestival.it

  • Eurocity e Intercity, si viaggia gratis solo con Abo+

    Scolari e studenti in possesso della tessera Abo+ possono viaggiare gratuitamente, fra Trento e il Brennero, anche a bordo dei treni Eurocity e Intercity. La stessa possibilità non può invece essere offerta ai possessori delle tessere Abo60+. Lo rende noto l’Assessorato provinciale alla mobilità al termine delle trattative con Trenitalia.

  • MiniMed: conferenza a Bolzano sulle lesioni al ginocchio

    Il ginocchio è un sistema complesso - con ossa, cartilagini, tendini, menischi e legamenti - esposto al rischio di lesioni. Alle terapie più attuali per le lesioni (anche sportive) e le artrosi del ginocchio è dedicata la terza conferenza del ciclo MiniMed: l’appuntamento è per lunedì 6 ottobre a Bolzano. L’ingresso è gratuito e non occorrono conoscenze mediche.

  • LUB: commiato in Provincia del rettore Rita Franceschini

    Rita Franceschini, rettore della LUB dal 2003, ha concluso la sua esperienza alla guida dell’ateneo con una visita di commiato a Palazzo Widmann. Ieri sera (29 settembre) ha incontrato il Presidente della Provincia, che ha ringraziato la professoressa Franceschini per la collaborazione con l’ente pubblico: "Un impegno che ha consentito all’università di crescere e di caratterizzarsi con un profilo internazionale.”