News

  • Inglese e tedesco per bambini dai 4 ai 9 anni a Bolzano e Merano

    Lunedì 6 ottobre a Bolzano e mercoledì 8 ottobre a Merano saranno raccolte le icrizioni per partecipare alle attività di animazione linguistica in tedesco ed in inglese presso il Centro Teatro Cristallo a Bolzano e presso il Kids’ Corner della Mediateca Multilingue Merano che prendono il via a metà ottobre.

  • Banda larga: soluzione per Valle Aurina e San Vigilio di Marebbe

    Si va componendo il mosaico dell’Alto Adige in digitale, superando anche le recenti difficoltà: la ditta „Linkem“ ha infatti assicurato l’esecuzione degli interventi necessari per garantire la copertura con la banda larga in quei Comuni dove nei giorni scorsi era venuta a mancare. Questo il risultato di un colloquio dell’Assessore provinciale all’Informatica con i rappresentanti della ditta.

  • Schiuma nel Passirio: nessun motivo di allarme

    L’Ufficio provinciale Tutela acque è intervenuto oggi (1° ottobre) per la comparsa di schiuma nel Passirio, originata dai lavori di isolamento in corso nelle vicinanze del cunicolo della centrale elettrica di San Leonardo. Non sussistono motivi di allarme: dai controlli del tecnici provinciali è emerso che la schiuma non è pericolosa.

  • Statale Sarentino: lavori in sette gallerie

    In sette gallerie della strada statale della Val Sarentino (SS 508) nella notte fra giovedì 2 ottobre e venerdì 3 ottobre saranno eseguiti alcuni lavori. Sarà pertanto consentito il transito a senso unico alternato.

  • Nuovo bando per il programma FESR 2007-2013, progetti entro il 4 dicembre

    La Provincia autonoma di Bolzano annuncia l’apertura del secondo invito a presentare progetti per accedere ai fondi del programma "Competitività regionale ed occupazione" del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013. Le domande devono essere presentate entro il 4 dicembre all’Ufficio provinciale per l’integrazione europea.

  • "Dolomiti di piombo" alla BPI "C.Augusta" il 6 ottobre

    Lunedì prossimo, 6 ottobre 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Peter Disertori "Dolomiti di piombo". Alla presentazione, aperta a tutte le persone interessate, accanto all’autore sarà presente Luigi Scapini.

  • Tutela paesaggio: sì a condotte idriche a Fié e strada accesso a S.Martino/Badia

    La sostituzione delle condotte dell’acquedotto nel comune di Fié allo Sciliar e la sistemazione della strada d’accesso alla casa di riposo "O.Freinademetz" a S.Martino in Badia sono state approvate dalla II commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 30 settembre.

  • "Lavorare senza confini", l'8 ottobre conferenza stampa di Eures TransTirolia

    Si intitola "Lavorare senza confini" la nuova brochure informativa pubblicata da Eures TransTirolia, l’organizzazione transfrontaliera formata da Alto Adige, Tirolo del Nord e Cantone dei Grigioni, che si occupa del pendolarismo dei lavoratori. Mercoledì 8 ottobre è prevista una conferenza stampa a Bolzano per presentare l’iniziativa.

  • Occupazione - 2° trimestre 2008 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2008 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 70,9%, il tasso di disoccupazione al 2,6%.

  • BBT: sì delle Regioni a piano d'azione e potenziamento della ferrovia

    Un piano di azione con 81 misure in discussione, da cui entro fine anno usciranno gli interventi per potenziare il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia e disciplinare il traffico su gomma lungo l’asse del Brennero: su questa agenda hanno convenuto i governatori delle cinque realtà provinciali riuniti oggi (30 settembre) a Bolzano con il coordinatore UE per il corridoio 1, Karel van Miert.