News

  • Parcheggio all'ospedale di Bolzano: Mussner incontra il gestore

    Per giungere al più presto a risolvere la questione delle tariffe del parcheggio all’ospedale di Bolzano, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha incontrato oggi (30 gennaio) i rappresentanti della società di gestione HospitalParking, che nei prossimi giorni formulerà una proposta.

  • Sulle tracce del Dna: primo film scientifico in Alto Adige

    "Sulle tracce del Dna": è questo il titolo del primo film di carattere scientifico prodotto in Alto Adige. Il progetto, coordinato dal Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, guida alla scoperta del Dna di animali, fiori e frutti. La prima proiezione ha avuto luogo questo pomeriggio (venerdì 30 gennaio) a Bolzano.

  • Berger sul turismo nel 2008: "Dati positivi, ma da leggere con prudenza"

    I dati sull’anno turistico 2008, resi noti dall’Astat (vedi comunicato a parte), confermano il trend positivo del settore in Alto Adige con un +2% negli arrivi e un +1,5% nei pernottamenti. “Sono dati indubbiamente confortanti – commenta l’assessore al turismo Hans Berger – ma vanno letti con prudenza. Più ospiti non significa necessariamente più reddito”.

  • Tavolo tecnico sull'inceneritore: l'Appa investe la Giunta sulla prosecuzione

    La prima riunione del tavolo tecnico sull’inceneritore, prevista oggi (30 gennaio) avrebbe dovuto aver luogo in spirito di collaborazione, ma si è dovuto prendere atto che sulla questione, prima di sedersi al tavolo, due associazioni hanno già investito la Procura: per cui l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ha deciso di rimettere alla Giunta provinciale la decisione se proseguire o meno i lavori del tavolo tecnico.

  • Mendola: domani una seconda corsa con bus sostitutivo

    La SAD ha comunicato all’Assessorato provinciale alla mobilità che domani (31 gennaio) il servizio sostitutivo con autobus dalla Mendola per Bolzano viene potenziato con una seconda corsa, in attesa del ripristino della funicolare della Mendola.

  • Andamento turistico - Novembre-Dicembre e Anno 2008 - ASTAT

    L’ASTAT comunica che nel periodo novembre-dicembre 2008 si è verificato un aumento del 2,9% negli arrivi e del 5,1% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Grazie a questi risultati positivi l’anno 2008 si è concluso raggiungendo i seguenti nuovi record: 5,4 milioni di arrivi (+2,0% rispetto al 2007) e 27,7 milioni di presenze (+1,5%).

  • Tunnel di base del Brennero al centro del congresso dei geologi

    Il progetto del tunnel di base del Brennero, con particolare attenzione alla tratta d’accesso sud e agli scavi del cunicolo pilota, sono stati al centro della seconda giornata del congresso internazionale dei geologi "Geoalp 2009", in corso di svolgimento a San Martino di Sarentino.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 febbraio 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Edilizia abitativa agevolata: dalla Provincia 1,8 miliardi in 10 anni

    L’assessore provinciale Christian Tommasini assieme al direttore della Ripartizione Adolf Spitaler ha tracciato oggi (30 gennaio) a Bolzano un breve bilancio sui sugli interventi concretizzati nell’arco di dieci anni con il passato ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata rinnovato in parte nell’ottobre 2008. Messi a disposizione complessivamente 1,813 miliardi di Euro. CON AUDIO

  • Durnwalder incontra delegazione di donne ugandesi: aiuti per un centro scolastico

    Un delegazione di donne dell’Uganda, ospite per tre settimane in Alto Adige nel quadro della campagna di sensibilizzazione contro l’infibulazione, hanno incontrato oggi (30 gennaio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel corso del colloquio è stato fatto il punto sull’impegno della Provincia nel distretto ugandese di provenienza delle ragazze, dove con il finanziamento altoatesino sono stati realizzati una mensa, un dormitorio e diversi locali scolastici.