News

  • Trasporto locale, Widmann risponde alle critiche: "Abbiamo lavorato bene"

    Non restano senza risposta le critiche dei verdi e del Centro tutela consumatori che rimproverano manchevolezze all’Assessorato provinciale alla mobilità in relazione alla cancellazione dei treni EC tra Bolzano e Roma. "Abbiamo lavorato bene, l’Alto Adige è un modello nel settore dei mezzi di trasporto pubblici", replica l’assessore Thomas Widmann.

  • Telefonia mobile ora anche a Monte Spico e Monte Chiusetta in Valle Aurina

    Da oggi (10 dicembre) il telefonino funziona anche nelle zone sciistiche di Monte Spico e Monte Chiusetta in valle Aurina: su iniziativa della RAS e della Provincia il gestore TIM ha provveduto a coprire temporaneamente le due zone ancora prive di collegamento con telefonia mobile. "Altre due importanti aree turistiche sono quindi coperte dal segnale del telefonino, fondamentale anche sul piano della sicurezza", sottolinea l’assessore provinciale al turismo Hans Berger.

  • Caos nei biglietti dei treni EC: Widmann in aiuto degli utenti

    Da quando Trenitalia ha annunciato la cancellazione dei propri collegamenti con treni EC regna il caos nella vendita dei biglietti ferroviari: "I collegamenti internazionali saranno offerti da ÖBB, DB e LeNord, ma i ticket per questi treni non saranno venduti agli sportelli di Trenitalia", spiega l’assessore provinciale Thomas Widmann, che cerca ora di trovare una soluzione in aiuto dell’utenza.

  • Turismo ambientale e modello Alto Adige illustrati da Laimer ai giornalisti

    Nei giorni scorsi l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha incontrato una delegazione di giornalisti italiani interessati al modello Alto Adige in materia di eco-turismo, sostenibilità e di tutela dell’ambiente nonché alle linee guida della politica provinciale nel campo dell’energia.

  • Aree svantaggiate: approvata a Bruxelles la relazione di Durnwalder

    La Commissione europea ha reso noto di recente il suo testo di revisione del sostegno alle aree svantaggiate: oggi (10 dicembre) a Bruxelles è toccato al presidente della Provincia Luis Durnwalder, a nome del Comitato delle Regioni, presentare la proposta di parere sul documento UE, prima della discussione finale. La relazione di Durnwalder è stata approvata dalle Regioni.

  • Futurum 09: fino a domenica 13 la fiera della formazione

    A due anni di distanza dalla prima edizione, si è aperta oggi (10 dicembre) a Bolzano Futurum 09, la fiera della formazione promossa dalla Provincia. La grande rassegna presenta 18 isole formative, resta aperta fino a domenica 13 nei padiglioni della Fiera a Bolzano sud e offre una panoramica a 360 gradi dell’offerta formativa in Alto Adige. Ad inaugurarla sono stati gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Barbara Repetto.

  • Laimer consegna la prima certificazione ClimaHotel a un albergo di Gargazzone

    Ecologia, economia e aspetti socioculturali: sono le tre condizioni base della sostenibilità su cui poggia la certificazione di "ClimaHotel", offerta dall’Agenzia CasaClima. Oggi (10 dicembre) l’assessore provinciale all’Energia e all’ambiente Michl Laimer ha consegnato il primo label ClimaHotel dell’Alto Adige, conferito all’hotel "Theiner’s Garten" di Gargazzone.

  • Consegna riconoscimenti Premio Claudia Augusta

    INVITO - Lunedì prossimo, 14 dicembre 2009, alle ore 18, presso la Bilbioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti nell’ambito del Premio Claudia Augusta. Sarà presente il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • Protezione civile, nuova frequenza per le radiocomunicazioni digitali

    Da anni lo Stato mette a disposizione, a titolo gratuito, delle istituzioni e delle organizzazioni di volontariato della protezione civile due frequenze per le comunicazioni. Recentemente per l’Alto Adige è stata stipulata una convenzione aggiuntiva, con cui è stata consegnata un’ulteriore frequenza gratuita.

  • Tesi di laurea sulle pari opportunità: premiate le migliori

    I lavori risultati vincitori nell’edizione 2009 del Premio per tesi di laurea sulle pari opportunità sono stati premiati questa mattina, 10 dicembre, a Bolzano da Barbara Passarella in rappresentanza dell’assessore provinciale competente, Barbara Repetto, e dalla presidente del Comitato pari opportunità, Ulrike Oberhammer, alla presenza delle componenti della giuria esaminatrice.