News
-
Manuale demografico della provincia di Bolzano 2009 - ASTAT
USP - L’istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato il nuovo Manuale demografico per la provincia di Bolzano. Le circa 200 pagine della pubblicazione informano in merito ai numerosi fenomeni che incidono sulla crescita e sulla composizione della popolazione altoatesina. Il numero di abitanti in Alto Adige continua a crescere. Solo in parte questo può essere ricondotto al saldo naturale positivo. I giovani altoatesini convolano a nozze sempre più tardi ed in media mettono al mondo meno figli rispetto alla generazione dei propri genitori. Ormai sono i flussi migratori che incidono maggiormente sulla crescita della popolazione.
-
Malattie rare, medicinali gratuiti per i pazienti
Le persone che soffrono di quelle patologie che fanno parte delle cosiddette malattie rare potranno avere gratuitamente accesso ai medicinali necessari. Lo rende noto l’assessore alla sanità Richard Theiner, il quale parla di "grande agevolazione a favore di chi è colpito da questo tipo di malattie".
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 1 marzo 2010
Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (1 marzo) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
-
Modifiche negli appalti e nell'esecuzione di lavori pubblici: domani conferenza stampa
La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° marzo) le modifiche delle norme provinciali per l’appalto e l’esecuzione di lavori pubblici, con particolare attenzione agli appalti frazionati per lavorazioni: le novità verranno illustrate domani (2 marzo) a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner.
-
Bizzo sulla mobilitazione contro il razzismo: rispetto di dignità e diritti della persona
“Il nostro augurio è che questa mobilitazione pacifica porti l’opinione pubblica a confrontarsi in maniera concreta non solo col fenomeno del razzismo, purtroppo presente, ma anche a riappropriarsi di quei valori che nella società moderna ne rappresentano gli anticorpi naturali: il rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti, anche come lavoratore”: è quanto sottolinea l’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, con delega sull’immigrazione, in occasione dell’odierna “24 ore senza di noi “, lo sciopero dei cittadini stranieri contro il razzismo e per i diritti civili.
-
Passeggiata archeologica a Monte San Benedetto presso Tirolo (6 marzo)
Guiderà i visitatori l’archeologo Günther Kaufmann. L’iniziativa proposta dal Museo Archeologico dell’Alto Adige. Iscrizione obbligatoria.
-
Vivere lo sport in modo corretto (9 marzo)
Incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado sul tema dello sport sano e "pulito".
-
Contributo per la conservazione di archivi: domande entro il 31 marzo
C’è ancora tempo fino a martedì 31 marzo per presentare domande di contributo per la conservazione di archivi. I proprietari o detentori di archivi privati e ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono infatti richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso.
-
A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 4 marzo
Giovedì 4 marzo 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film in inglese e francese. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.
-
Durnwalder incontra il governatore dell'Austria inferiore Pröll: traffico, ricerca e UE
Collaborazione per progetti transfrontalieri, impegno comune a Bruxelles, misure volte a ridurre il traffico: sono alcuni dei temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (26 febbraio) a Bolzano nell’incontro con il governatore dell’Austria inferiore Erwin Pröll.