News

  • Intitolazione Piazza a Silvius Magnago (25 maggio)

    Venerdì 25 maggio, alle ore 12.00, intitolazione della Piazza davanti a Palazzo Widmann a Silvius Magnago. Presenti alla cerimonia il presidente della Provincia, Luisi Durnwalder, ed il sindaco del capoluogo, Luigi Spagnolli.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 maggio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 21 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: impugnato il decreto Monti sulla riserva all'erario

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (21 maggio) di impugnare il decreto del Governo Monti relativo alla clausola della riserva all’erario che consente a Roma di trattenere l’intero gettito delle nuove imposte introdotte per abbattere il debito statale. Il decreto, secondo la Provincia, viola l’Accordo di Milano che attribuisce all’ente locale i 9/10 di tutte le tasse riscosse in Alto Adige. "Per ogni eccezione è necessaria l’intesa preventiva", ha ricordato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: terremoto in Emilia, raccolta di materiale metallico, servizio civile

    Massima disponibilità all’invio di uomini e mezzi nelle zone terremotate dell’Emilia, regolamento per il trasporto e la raccolta di materiale metallico, stanziamento dei fondi per il servizio civile e il servizio sociale volontario. Questi gli altri temi trattati oggi (21 maggio) dalla Giunta provinciale altoatesina.

  • Dalla Giunta: vertice anticrisi con le banche locali

    Nel giro di un mese una task force composta dagli assessori Roberto Bizzo, Thomas Widmann e Florian Mussner e dai direttori generali degli istituti di credito locali definiranno la proposta di un pacchetto di interventi da attuare a breve e nel lungo periodo per fronteggiare la crisi economica e sostenere privati e imprese: è quanto emerso oggi (21 maggio) nel vertice a Bolzano tra la Giunta provinciale e i responsabili delle banche altoatesine.

  • Dalla Giunta: organico invariato per le scuole dell'infanzia

    Resterà invariato, anche per l’anno 2012/2013, l’organico delle scuole dell’infanzia in lingua italiana e tedesca, con 1800 posti tra insegnanti e collaboratrici pedagogiche. Prevista l’apertura della nuova scuola in lingua italiana a Firmian con 4 sezioni, alle elementari sarà più semplice reperire insegnanti di seconda lingua.

  • La Scuola Professionale “Einaudi” di Bolzano si è aggiudicata il Trofeo nazionale di “meccatronica”

    Prestigioso successo degli allievi della Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato e l’Industria “L. Einaudi” di Bolzano nella IVa edizione del Texa Diagnosis Contest, avvincente competizione nazionale dedicata ai giovani automeccanici organizzata dall’azienda trevigiana Texa, leader nella produzione di strumenti di diagnostica dei guasti sui veicoli. La competizione è patrocinata dal Ministero dell´Istruzione.

  • Interreg: "Turismo incontra agricoltura" in piazza Duomo a Bressanone

    Trovare nuove forme di collaborazione tra agricoltura e turismo: questo l’obiettivo del progetto Interreg "SaporiAlpini" promosso congiuntamente da Alto Adige, Salisburgo, Tirolo dell’est e Belluno. Sabato scorso il progetto è stato presentato a Bressanone in piazza Duomo con una serie di iniziative gastronomiche.

  • Attentato di Brindisi: domani alle 10 un minuto di silenzio nelle scuole altoatesine

    Domani (21 maggio) in tutte le scuole altoatesine verra’ osservato un minuto di silenzio per testimoniare la solidarieta’ con le vittime dell’attentato di Brindisi e respingere ogni forma di violenza. E’ un’iniziativa congiunta degli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Presentate dell'assessore Mussner le nuove linee guida per gli asili ladini

    Il Circolo delle scuole dell’infanzia ladine e stato istituito 35 anni fa e da allora ha sviluppato un proprio profilo pedagogico ed organizzativo definito ora in un nuovo opuscolo che illustra nel dettaglio il progetto educativo-formativo.