News

  • Rete telecomunicazione digitale Protezione Civile: assegnazione definitiva incarico

    Saranno le imprese "Cassidian Communications GmbH" di Ulm (D) e "Center Communication Systems" di Bisamberg (A) riunite in associazione d’impresa ad eseguire le opere relative a realizzare la rete digitale della Protezione civile provinciale. L’incarico è stato assegnato definitvamente oggi, 2 ottobre 2013, presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia.

  • Cerimonia per i pensionati delle scuole di lingua tedesca

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, hanno presenziato alla cerimonia di commiato per gli insegnanti ed i dirigenti scolastici che sono andati in pensione nel corso del 2013.

  • INVITO Sopralluogo nuovo tratto stradale Moso-Stulles l'8 ottobre

    Martedì 8 ottobre 2013, alle ore 14.30, presso la piattaforma di osservazione "Granati" (incrocio strada Passo Rombo-Stulles) vi sarà il sopralluogo in occasione della fine dei lavori del nuovo tratto stradale Moso - Stulles nel comune di Moso in Passiria.

  • Commercio estero - 2012 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2012 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 3.684,0 milioni di euro, risultando in linea con l’anno precedente (+0,5%). Nella classifica dei prodotti più esportati, le Mele occupano saldamente la prima posizione, con un valore pari a 479,7 milioni di euro, il 13,0% sul totale dell’export. Sono 2.446 gli operatori economici altoatesini che hanno effettuato vendite di merci all’estero nel 2012.

  • Fiducia al Governo Letta: soddisfazione di Durnwalder

    Il Governo ha incassato la fiducia al Senato e il Presidente della Provincia esprime soddisfazione per il ritrovato senso di responsabilità politica che permette di scongiurare una crisi dagli effetti devastanti. "Certo era meglio evitare di arrivare fino a questo punto, con giornate che hanno creato ulteriore instabilità politica e messo in fibrillazione i mercati", sottolinea Luis Durnwalder.

  • Inaugurata “Matematica in città”

    Vedere ciò che ad uno sguardo comune appare invisibile e scoprire un alfabeto speciale i cui caratteri sono linee, proporzioni, principi matematici che descrivono architetture, elementi naturali, oggetti della vita quotidiana, è questo l’obiettivo del progetto “Matematica in città” presentato questa mattina al Museion.

  • INVITO Riconoscimento "GreenEvent" a manifestazioni ecosostenibili - Presentazione il 9 ottobre

    Mercoledì 9 ottobre 2013, alle ore 10.30, presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente, in via Amba Alagi 35 a Bolzano, sarà presentata la nuova iniziativa volta a insignire gli organizzatori di manifestazioni ecosostenibili o "Green Event"

  • Ricerca idrogeno e strutture a Merano: siglata collaborazione con la Russia

    La cooperazione fra l’Alto Adige e la Russia compie due importanti passi avanti attraverso altrettanti accordi siglati oggi (2 ottobre) a Bolzano. Il primo riguarda la collaborazione nella ricerca sull’utilizzo dell’idrogeno, il secondo prevede la rinascita del Centro russo a Merano.

  • INVITO Convegno sulla pietra naturale locale e le gare d'appalto pubbliche l'11 ottobre

    Venerdì 11 ottobre 2013, dalle ore 9.00, presso la Camera di Commercio di Bolzano, in via Alto Adige 60 a Bolzano, si terrà il convegno specialistico Pietra locale e gare d’appalto pubbliche", organizzato dall’Associazione della Pietra dell’Alto Adige e il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano con il patrocinio della Provincia e di altri enti. Iscrizioni entro l’8 ottobre.

  • Progetto RiMaComm per management rischi ambientali: continueranno ricerca e collaborazione

    Proseguiranno la ricerca e lacollaborazione fra i partner del prgetto Interreg "RiMaComm" con il quale si è giunta ad una piattaforma digitale di comunicazione, alla predisposizione di un manua,le "Foreste" ed alla definizione di nuovi approcci nella gestione di informazioni e comunicazioni.