News

  • Materiali didattici in ladino rispondenti a nuovi metodi ed esigenze

    L’assessore provinciale ladino Florian Mussner ed il neo direttore dell’area innovazione e orientamento, Felix Ploner (Foto: USP/R.Clara)

    Il neo direttore dell’Area innovazione ed orientamento del Dipartimento Scuola e Cultura in lingua ladina, Felix Ploner, ha illustrato all’assessore provinciale ladino, Florian Mussner, i materiali didattici pubblicati di recente per le scuole ladine.

  • A scuola senz'auto, in settembre 36mila passi per il clima

    Passi per il clima: scolari, genitori e insegnanti si muovono a piedi e rinunciano all’auto

    36mila passi da 500 metri l’uno per il clima: questo il contributo dato da scolari, insegnanti e genitori che hanno partecipato all’iniziativa dell’Agenzia provinciale per l’ambiente nell’ambito della settimana europea della mobilità. L’obiettivo era quello di percorrere il tragitto casa-scuola rinunciando ad utilizzare l’automobile.

  • Entro il 18/12 le domande di borsa di studio per iscritti all'estero

    Studenti che frequentano al di fuori dell’’Alto Adige una scuola superiore o corsi professionali a tempo pieno possono presentare domanda di borsa di studio e di rimborso delle tasse scolastiche per l’anno scolastico 2014/15 entro il 18 dicembre 2014.

  • Richiesti per il 2015 meno permessi di lavoro per cittadini extracomunitari

    La Commissione provinciale per il lavoro, su proposta della Ripartizione lavoro, ha deciso di limitare a 615 i permessi di lavoro stagionali per cittadini extracomunitari per il 2015.

  • 15 dicembre: consegna dei certificati audit famigliaelavoro

    Anche quest’anno alcune imprese altoatesine hanno superato con successo l’audit “famigliaelavoro”. Lunedì 15 dicembre a Palazzo Widmann a Bolzano l’assessora provinciale Waltraud Deeg presenzierà alla cerimonia di consegna del certificato audit alle aziende.

  • Volontariato, in arrivo l'attestato di competenza

    L’osservatorio provinciale del volontariato ha inserito l’attestato di competenza

    Novità in vista per il volontariato altoatesino. L’osservatorio provinciale, presieduto da Arno Kompatscher, ha infatti deciso questa mattina (5 dicembre) di introdurre il cosiddetto attestato di competenza. "Si tratta di un’ulteriore riconoscimento - sottolinea Kompatscher - per l’impegno di tutte le persone, in particolre i giovani, attive nel volontariato".

  • Alla Teßmann serata di testi e musica dedicata a Hugo Vallazza

    Nell’ambito del ciclo di conferenze “Beispielsweise Ladinien” (esempio Ladinia) la biblioteca provinciale Teßmann propone giovedì 11 dicembre una serata dedicata all’artista gardenese Hugo Vallazza. Previste letture dai suoi scritti e brani musicali. Ingresso libero.

  • Avvento a Castel Tirolo dal 6 all'8 dicembre

    Dal 6 all’8 dicembre nell’ambito dell’iniziativa "Avvento a Castel Tirolo" a Castel Tirolo, nei pressi di Tirolo, si terranno una serie di eventi.

  • Tirocini estivi in Provincia, domande entro il 31 gennaio

    Scade il 31 gennaio il termine per presentare la domanda di accesso ad uno dei 200 posti disponibili presso la Provincia per i tirocini estivi

    Saranno 200, anche nella prossima estate, gli scolari, studenti e neo-laureati altoatesini che avranno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso l’amministrazione provinciale. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 gennaio, per il 2016 l’assessore Waltraud Deeg prevede un aumento dei posti a disposizione.

  • CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte: approfondimento il 10.12

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", mercoledì 10.12 ospite al Centro Trevi a Bolzano sarà Quinto Antonelli, ricercatore Fondazione Museo Storico di Trento, con "Conflitto e trauma di guerra". L’ingresso è libero.