News

  • Theiner risponde a Transitforum: "Strategia comune dell’Euregio"

    "Per gestire la questione del traffico di transito dei mezzi pesanti è necessaria una strategia comune dell’Euregio": con queste parole l’assessore Richard Theiner risponde alle critiche del Transitforum Austria-Tirol che accusa la Provincia di Bolzano di inerzia nel percorso di abbattimento delle emissioni inquinanti lungo l’asse del Brennero.

  • Assistenza: a 41 nuovi diplomati consegnati gli attestati

    La consegna dei diplomi

    A 41 persone che hanno assolto con successo i corsi per assistenti e di specializzazione in psichiatria, nel corso di una cerimonia svoltasi nel pomeriggio di oggi, 11.12, presso la Sala Congressi dell’Ospedale di Bolzano, sono stati consegnati i relativi diplomi.

  • Sviluppo dei boschi altoatesini: informazioni nella rivista forest observer

    La rivista "forest observer", nella sua recente edizione, fornisce informazioni riferite a molteplici varietà di flora e fauna che fungono da bioindicatori in riferimento ai cambiamenti del bosco e ai danni subiti. La rivista, pubblicata dalla Ripartizione Foreste della Provincia, è disponbilibe online.

  • Sviluppo e innovazione per l'agricoltura di montagna

    Assssore Schuler: agricoltura di montagna strategica per l’intera provincia (Foto: USP/mac)

    La necessità per l’agricoltura di montagna di sviluppo ed innovazione grazie alle sinergie fra le Scuole professionali e la ricerca è stata posta in evidenza dall’assessore Arnold Schuler al Forum di esperti tenutosi oggi, 11.12, presso la Scuola professionale agroalimentare Salern. Presentati gli esiti di progetti europei.

  • Le orche della Norvegia raccontate al Museo di scienze naturali

    Orca mit Jungem (FOTO: Alessandro De Maddalena)

    Serata al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige dedicata alle orche della Norvegia: martedì 15 dicembre i comportamenti di caccia delle orche negli splendidi scenari naturali norvegesi saranno raccontati da Alessandro De Maddalena, tra i massimi esperti di predatori marini al mondo. Ingresso libero.

  • Lingue al cinema: il 17.12 film in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in tedesco "Der Schläfer" giovedì 17.12, alle ore 18.00, al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 14 al 21 dicembre 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • 17.12 Evento conclusivo progetto FESR Pomosano

    Giovedì 17 dicembre 2015, dalle ore 16.00, nell’Aula Magna del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, a Vadena saranno presentati gli esiti del progetto di ricerca sulle caratteristiche organolettiche, chimiche e sensoriali di nuove e antiche tipologie di mele rosse studiate nell’ambito del progetto Pomosano finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR.

  • ASTAT: export in crescita nel 2015

    Lo studio dell’’istituto provinciale di statistica ASTAT sull’andamento del commercio estero rileva che nel terzo trimestre 2015 dall’Alto Adige sono state esportate merci per un valore di 1.054,5 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2014 si registra un aumento dell’export del 7,8%

  • Giunta provinciale: martedì 15 niente conferenza stampa dopo la seduta

    In concomitanza con il convegno promosso dalla Giunta nel sessantesimo dalla scomparsa del primo Presidente della Provincia Karl Erckert, martedì 15 dicembre la seduta della Giunta provinciale sarà più breve e senza la conferenza stampa delle 12.30 a Palazzo Widmann.