News
-
Foto dei Parchi naturali altoatesini in esposizione a Egna
"Guardare e vedere" è il nome della mostra fotografica dedicata ai sette Parchi naturali dell’Alto Adige allestita dall’Ufficio provinciale per i Parchi naturali. Le immagini realizzate da fotografi amatoriali del gruppo "Naturfotografen Strix" saranno esposte negli spazi antistanti il Municipio di Egna da domani, 6 novembre, fino al 18 dicembre.
-
Presentato il programma delle manifestazioni per il Bicentenario hoferiano del 2009
È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e dal professor Andreas Khol, coordinatore della sfilata delle associazioni tradizionali a Innsbruck, il programma delle manifestazioni per il bicentenario hoferiano che avrà luogo il prossimo anno. Il programma prevede una novantina di eventi che culmineranno nella sfilata delle associazioni tradizionali che avrà luogo il 20 settembre 2009 ad Innsbruck.
-
Lingue per bambini con Hocus & Lotus: l'8 novembre premiazione della caccia al tesoro
INVITO - Sabato 8 novembre 2008 nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, verso le ore 16.00 si svolgerà la premiazione dei primi gruppi di bambini che parteciperanno con successo alla caccia al tesoro nell’ambito del pomeriggio linguistico con Hocus & Lotus organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il VKE.
-
Il 7 novembre serata di geologia e musica in Val Badia
Nell’ambito delle celebrazioni per il 30esimo anniversario di fondazione del parco naturale Puez-Odle, venerdì 7 novembre si terrà una serata di geologia e musica presso la sala delle associazioni di San Leonardo, nel Comune di Badia.
-
Gestione dei rischi naturali, al via il progetto Interreg "AdaptAlp"
I cambiamenti climatici che stanno investendo anche l’arco alpino impongono nuove misure per la gestione e la prevenzione dei rischi naturali. Un ruolo importante, da questo punto di vista, potrà essere svolto dal progetto Interreg "AdaptAlp", al quale partecipano la Ripartizione provinciale opere idrauliche e l’Eurac.
-
Messa in sicurezza un'area a San Martino in Passiria
Grazie a nuovi interventi di consolidamento e di sistemi drenanti, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha messo in sicurezza l’area attorno al maso Aigen a San Martino in Passiria contro gli imprevisti del maltempo. In particolare i tecnici dei bacini montani sono intervenuti per prevenire gli smottamenti dal pendio sopra il maso. Inoltre sono stati completati i lavori di messa in sicurezza di un affluente laterale del rio Brugger.
-
Iniziano domani le consultazioni per la nuova giunta
Il presidente della giunta Luis Durnwalder inizierà domani il giro delle consultazioni per la formazione del nuovo governo provinciale. Il Landeshauptmann incontrerà tutte le formazioni politiche che hanno avuto candidati eletti in consiglio provinciale.
-
Materiale frana sulla statale di Passo Lavazè, strada chiusa fino al 7 novembre
Una ventina di metri cubi di sassi e materiale di scavo, depositati su una strada forestale, sono franati nelle scorse ore sulla statale di Passo Lavazè, nel Comune di Nova Ponente, poco dopo il bivio per Ega. I lavori per liberare la strada sono già iniziati, ma l’arteria rimarrà probabilmente chiusa al traffico sino a venerdì 7 novembre
-
Nuova legge edilizia agevolata in vigore da domani 5 novembre con alcune novità
Il 5 novembre 2008 entra in vigore la nuova legge provinciale per l’edilizia agevolata (L.P. del 13 ottobre 2008, n. 9) che introduce alcune novità. Tra queste, per accedere alle agevolazioni edilizie viene prevista una quinta fascia di reddito e nuove possibilità per le giovani coppie con meno di 35 anni di età; vigono, inoltre, nuove disposizioni per i cittadini di Stati membri della UE e per i cittadini di Stati extracomunitari.
-
Sinergie meranesi all'insegna del vino
Laimburg, insieme ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, offrirà un’insolita combinazione di ricerca applicata, esperienza e storia della viticoltura, presentando per la prima volta nella VIP Lounge del “Merano WineFestival & Culinaria” aspetti della tradizione vinicola altoatesina ampiamente sconosciuti. Ciò che unisce i promotori di questa cooperazione è il comune interesse nel delineare un profilo del vino altoatesino.