News

  • "Diamoci una mano": il concorso promosso dalle Consulta provinciale dei Genitori in lingua italiana

    È stato bandito il concorso per le scuole in lingua italiana della Consulta genitori, con scadenza il 31 gennaio 2014

  • Sensibile aumento della disoccupazione nel mese di aprile

    Dai dati pubblicati nell’ultimo numero de “Il mercato del lavoro in provincia di Bolzano ... in breve” emerge che nell’aprile di quest’anno si è registrato un aumento del 40% della disoccupazione rispetto allo stesso mese del 2012.

  • Corso alla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas"

    Il corso “A fianco del morente: aspetti psicologici e relazionali dell’operatore" si svolgerà il 30 e 31 maggio presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 17 maggio.

  • Venerdì 10 tutti invitati alle "Giornate delle lingue": inaugurazione alle 10

    Tutti invitati venerdì e sabato alle Giornate delle lingue

    Venerdì 10 e sabato 11 maggio Palais Campofranco in piazza Walther a Bolzano si trasforma in un laboratorio all’aperto dove si parleranno tante lingue. Tutti sono invitati: studenti, insegnanti, cittadini, associazioni e agenzie di educazione permanente. Saranno loro ad animare fino alle 18 le “Giornate delle lingue”, iniziativa promossa dall’Assessorato provinciale alla scuola e cultura italiana. Inaugurazione venerdì alle 10.

  • Mela e salute. Presentati dal Centro di Laimburg i risultati del progetto FESR Apfel-Fit

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il direttore di Laimburg, Michael Oberhuber

    Sono stati presentati questa mattina dal presidente della Presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai ricercatori del Centro di sperimentazione i risultati del progetto Apfel-Fit in fase di realizzazione presso il Centro di sperimentazione di Laimburg. Il progetto di ricerca, della durata di cinque anni, è stato finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). Le ricerche mostrano che i composti di rilevanza salutistica sono concentrati soprattutto nella buccia dei frutti. Oltre a ciò le analisi hanno rivelato che alcune varietà di mela contengono quantità molto più alte di tali composti rispetto ad altre varietà.

  • Censimento, il 15 maggio presentati i primi risultati definitivi

    Nel 2011 l’Istituto provinciale di statistica ASTAT, assieme al suo "omologo" nazionale ISTAT, ha mappato dal punto di vista statistico la popolazione altoatesina. I primi risultati definitivi del censimento verranno presentati mercoledì 15 maggio dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder in una conferenza stampa.

  • Presentazione del volume "La dieta mediterranea tra mito e realtà” (15 maggio)

    Mercoledì 15 maggio, nella sala convegni del Centro di formazione professionale “Luigi Einaudi” di via S. Geltrude,3 a Bolzano

  • Compie 30 anni la Festa dello sport dedicata ai disabili (15 maggio)

    La tradizione manifestazione sportiva e di giochi per persone con disabilità è giunta alla sua trentesima edizione ed avrà luogo mercoledì 15 maggio nel centro sportivo di Castelvecchio a Caldaro. La festa inizierà alle ore 10.

  • Café Philosophique: conferenza incentrata su Hannah Arendt il 14 maggio al Filmclub di Bolzano

    In collaborazione con il Filmclub in occasione della proiezione del film di Margareth von Trotta "Hanna Arendt" in programma martedì 14 maggio 2013 presso il Filmclub a Bolzano, nell’ambito del progetto "Cafè philosophique" il Dipartimento cultura italiana della Provincia propone, alle ore 20.30, una conferenza di approfondimento ad ingresso libero.

  • Delegazione di ladini bellunesi da Durnwalder e Mussner

    Una delegazione dei tre comuni ladini storici della Provincia di Belluno è stata ricevuta questa mattina (8 maggio) a Palazzo Widmann dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner. Tra gli argomenti trattati la richiesta di "passaggio" dei ladini bellunesi all’Alto Adige, il finanziamento del fondo Odi e la RAI ladina.