News

  • Un maggio freddo e piovoso

    Il 24 maggio sono caduti 40 cm di neve all’Alpe di Siusi (Bild Copyright: Markus Burger, Berghaus Zallinger)

    Questo mese di maggio sarà senz’altro ricordato come uno dei più freddi e piovosi nella storia della meteorologia ed il motivo va ricercato, secondo Dieter Peterlin dell’Ufficio idrografico provinciale, nella frequente combinazione verificatasi nel corso del mese di fronti freddi e di passe pressioni provenienti dal Mar Mediterraneo.

  • Nuovo edificio per la Scuola alberghiera di Brunico: assegnati lavori di scavo

    Per la realizzazione del nuovo edificio per la Scuola alberghiera di Brunico questa settimana presso l’Uffici affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia sono stati assegnati i lavori di scavo.

  • Osservatorio prezzi - Marzo 2013 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia autonoma di Bolzano pubblica i prezzi di marzo 2013 relativi ad una gamma di prodotti provenienti dai principali gruppi di spesa delle famiglie, quali l’alimentare, la ristorazione e i trasporti. All’indirizzo web www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe è possibile visionare e confrontare le varie tipologie di prezzo.

  • Riorganizzazione dell'incrocio fra la strada statale e le provinciali a Montagna: sopralluogo dell'assessore Mussner

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner assieme al sindaco di Montagna Monika Delvai Hilber oggi, giovedì 30 maggio 2013, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere per la riorganizzazione dell’incrocio fra la strada statale e le provinciali a Montagna.

  • Festeggiati i neo-pensionati dell'amministrazione

    Giovedì, 23 maggio 2013 presso la Scuola alberghiera "Cesare Ritz" a Merano e ieri, mercoledì, 29 maggio 2013 presso la Scuola per l’agricoltura e economia domestica Salern a Varna, la Giunta Provinciale nell’ambito di due piccole feste collettive ha voluto salutare il personale collocato a riposo durante l’anno 2012.

  • Presentata dal presidente Durnwalder la "Relazione agraria e forestale 2012"

    Presentata la Relazione agraria e forestale 2012

    È stata presentata questa mattina dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder la “Relazione agraria e forestale 2012” che raccoglie tutti i dati più completi ed aggiornati riguardanti questi due importanti settori dell’economia altoatesina. Il testo viene elaborato annualmente dalle Ripartizioni provinciali agricoltura, foreste, sperimentazione agraria e forestale, formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.

  • Presentato concorso "Educacoop"

    Il concorso "Educacoop" che l’Euregio rivolge agli studenti delle scuole superiori e professionali per rafforzare lo spirito cooperativistico e che prenderà il via nel prossimo anno scolastico, è stato presentato nell’ambito della riunione del GECT Europaregione Tirolo-Alto Adige-Trentino tenutosi lunedì scorso 27 maggio a Bolzano. Già possibili le adesioni.

  • Conferenza stampa sulla conoscenza della lingua inglese nelle scuole ladine (6 giugno)

    Conferenza stampa con l’assessore Florian Mussner: giovedì 6 giugno, alle ore 10, nella sala stampa di Palazzo Widmann.

  • Capitale cultura 2019, impegno ribadito: Tommasini a Trieste incontra Serracchiani

    Da sinistra: il presidente del Comitato della candidatura Cipolletta, la presidente Serracchiani, il sindaco di Venezia Orsoni e il vicepresidente Tommasini

    Prosegue da Trieste la marcia di avvicinamento dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest alla candidatura a Capitale europea della cultura 2019: oggi (30 maggio) il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha partecipato al vertice per delineare i prossimi passi e ha incontrato la neopresidente della Regione Debora Serracchiani. "Tutte le istituzioni hanno ribadito l’impegno nel progetto."

  • Riforma delle aree produttive, a luglio la discussione in Consiglio

    Nuovo passo in avanti per il progetto di riforma delle aree produttive che ha ricevuto l’ok dalla seconda Commissione legislativa e a luglio verrà discusso in Consiglio provinciale. "Sono soddisfatto - commenta l’assessore Widmann - uno dei più grandi progetti di riduzione della burocrazia degli ultimi anni potrà essere approvato entro l’estate".