News

  • Occupazione - 2° trimestre 2013 13.500 persone in cerca di lavoro - ASTAT -

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2013 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 74,0%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 5,4%. 13.500 persone sono in cerca di lavoro.

  • Visita dell’assessora Kasslatter Mur al MuseoPassria di San Leonardo

    L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha visitato nei giorni scorsi l’esposizione "Eroi & Noi“ allestita nel MuseoPassira a San Leonardo in Val Passiria.

  • Galleria del Virgolo più luminosa e sicura

    Entro il 13 settembre 2013 saranno conclusi i lavori di sistemazione della Galleria del Virgolo a Bolzano. Gli interventi, come sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, hanno reso la galleria più luminosa e quindi più sicura per gli utenti che riescono ad individuare meglio i mezzi in transito ed eventuali ingombri.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 2 settembre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 2 settembre.

  • Dalla Giunta: canoni idrici, acconti alle imprese, bandi per servizio sociale

    11 milioni di euro in canoni idrici ai Comuni, 95 posti retribuiti nel servizio sociale, 10% di acconto alle imprese sui contratti appaltati, applicazione delle misure a favore del lavoro: sono molti i temi discussi oggi (2 settembre) dalla Giunta provinciale alla ripresa a pieno ritmo dopo la pausa estiva.

  • Anticipata alle ore 9,30 la presentazione del nuovo progetto relativo al “Museum Gherdëina” (6 sett.)

    Gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur presenteranno venerdì 6 settembre, alle ore 9,30, presso la sede del Museum Gherdëina, in via Rezia,83 ad Ortisei il nuovo progetto relativo al museo stesso.

  • Dalla Giunta: ripristino competenze su commercio e urbanistica, prossimi passi

    I prossimi passi in materia di commercio nelle aree produttive e di urbanistica (distanza tra gli edifici) sono stati discusi oggi (2 settembre) dalla Giunta provinciale dopo le eccezioni previste a favore dell’autonomia nel Decreto del fare approvato dal Parlamento. Come primo atto la Giunta chiede al Governo il ritiro delle impugnative sulle leggi provinciali.

  • Dalla Giunta: proroga per obbligo CasaClima A, classe R per risanamenti

    Due importanti novità in tema di efficienza energetica sono state approvate oggi (2 settembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Pichler Rolle. Primo: l’obbligo per gli edifici di nuova costruzione di rispettare gli standard CasaClima A viene prorogato dal 2015 al 2017. Secondo: per i risanamenti viene istituita una classe ad hoc CasaClima R.

  • Dalla Giunta: a Magré un Centro per pazienti affetti da demenza

    Un nuovo servizio a favore dei pazienti affetti da demenza e dei loro familiari verrà offerto dalla Giunta provinciale, che oggi (2 settembre) ha approvato il relativo modello. È prevista la creazione di una specifica struttura a Magrè, che sará presentata ufficialmente mercoledì 4 settembre dall’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Dalla Giunta: individuati i disegni di legge prioritari per l'attuale legislatura

    L’azzeramento IRAP per nuove imprese, il risparmio edilizio per le giovani coppie in cerca di casa, le concessioni nell’idroelettrico fino a 1000 kw: sono alcuni dei sei disegni di legge che la Giunta provinciale punta a far approvare entro fine legislatura. Nella seduta di oggi (2 settembre) è stato fatto il punto della situazione.