News

  • Inaugurazione di “Matematica in città” (2 ottobre)

    Vedere ciò che ad uno sguardo comune appare invisibile e scoprire un alfabeto speciale i cui caratteri sono linee, proporzioni, principi matematici che descrivono architetture, elementi naturali, oggetti della vita quotidiana, è l’obiettivo del progetto “Matematica in città”.

  • Lavoro, casa, gas naturale, CasaClima, LUB: novità da cinque leggi provinciali

    Vengono pubblicate oggi (martedì 24) sul Bollettino della Regione cinque leggi provinciali, le ultime della legislatura, che introducono tra l’altro alcune importanti novità nei settori dell’edilizia abitativa (Bausparen), della tutela dell’occupazione, di CasaClima, della distribuzione di gas naturale e del finanziamento della LUB.

  • Workshop per bambini sui funghi al Museo di Scienze Naturali (28 sett.)

    Funghi misteriose presenze

    “Funghi: misteriose presenze dei boschi” è il workshop per bambini dai 5 anni proposto sabato 28 settembre dalle ore 15 alle 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. I piccoli partecipanti impareranno a riconoscere i funghi, a scoprire i loro segreti e come sono fatti. Ingresso libero.

  • Bando di concorso per 40 insegnanti di italiano seconda lingua

    È stato pubblicato oggi (23 settembre) nel Bollettino ufficiale della regione Trentino – Alto Adige il Bando di concorso per esami e titoli per il reclutamento di 40 insegnanti di Italiano - Seconda lingua nelle scuole primarie in lingua tedesca della Provincia di Bolzano.

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Miracolo a Le Havre" mercoledì 25 settembre al Centro Trevi

    Il film "Miracolo a Le Havre" di Aki Kaurismaki sarà proiettato mercoledì 25 settembre 2013, alle ore 16.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 23 settembre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 23 settembre.

  • Dalla Giunta: accoglienza profughi, calcolo del reddito per famiglie affidatarie

    La Provincia di Bolzano non entrerà a far parte del programma nazionale SPRAR sull’accoglienza dei profughi. Lo ha annunciato oggi (23 settembre) il presidente Luis Durnwalder ricordando che l’Alto Adige ha "la competenza primaria in materia". L’esecutivo ha anche trattato l’argomento riguardante il calcolo del reddito per le famiglie affidatarie.

  • Dalla Giunta: appalti promuovono la filiera corta nei Comuni

    Nel settore degli appalti pubblici di servizi e forniture la Provincia ha operato per mettere i Comuni nelle condizioni di rispettare le nuove norme giuridiche statali e nel contempo di continuare a sostenere l’economia locale: è quanto ha ribadito oggi (23 settembre) la Giunta provinciale facendo il punto sugli appalti dei Comuni per le forniture a strutture pubbliche. Nel settore alimentare si punta su prodotti locali e filiera corta.

  • Dalla Giunta: rifugi di montagna, si cerca un compromesso sui nomi

    Il tema dei rifugi di montagna, e in maniera particolare delle sue denominazioni, è stato oggi (23 settembre) al centro delle discussioni durante la seduta della Giunta provinciale. Il presidente Luis Durnwalder ha parlato di "timori infondati" per quanto riguarda il possibile monolinguismo, e ha annunciato che "si lavorerà per un compromesso".

  • Fondazione Dolomiti Unesco partner della "Expo Dolomiti": presentazione il 25 settembre

    Gli sviluppi nell’area dolomitica proclamata patrimonio naturale dell’umanità, le sfide e le opportunità che attendono il bene tutelato dall’Unesco: sono due dei temi che saranno discussi alla "Expo delle Dolomiti" in programma nel fine settimana a Longarone (Belluno). Partner della rassegna è la Fondazione Dolomiti Unesco, che assieme agli organizzatori presenterà l’Expo dolomitica mercoledì 25 settembre a Bolzano.