News

  • Dalla Giunta: leggi, campagna contro gli incidenti, controllo dei ponti

    L’impugnazione di alcune leggi provinciali, una campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti motociclistici, una gara per assegnare il controllo dei ponti, la circonvallazione di Castelbello, il finanziamento ai parchi naturali e al progetto banda larga. Questi alcuni dei temi affrontati oggi (30 settembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: attuazione del decreto su trasparenza e nomine nei Cda

    La Giunta provinciale ha dato attuazione oggi (30 settembre) a due disposizioni del decreto legislativo 39 del 2013 in materia di incarichi dei Cda di enti privati a controllo pubblico, dove è prevista l’incompatibilità dei politici, e in tema di trasparenza degli atti amministrativi.

  • Dalla Giunta: Provincia nel patto dei sindaci della UE per il clima

    Raggiungere e superare l’obiettivo europeo di ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Questo lo scopo del patto dei sindaci dell’Unione Europea, al quale aderisce anche la Provincia di Bolzano in qualità di coordinatore territoriale. Il presidente Luis Durnwalder è stato autorizzato dalla Giunta a sottoscrivere l’accordo.

  • Ex Iveco BZ: assegnato incarico per urbanizzazione primaria

    Un’ulteriore area della zona produttiva di interesse provinciale ex Iveco a Bolzano Sud sarà sottoposta ad urbanizzazione primaria. L’incarico per l’esecuzione delle relative opere è stato assegnato venerdì scorso, 27 settembre, dalla Stazione unica appaltante lavori SUA della Provincia. I lavori saranno eseguiti con una spesa di 1,113 milioni di Euro.

  • Promemoria a ministro Maria Chiara Carrozza su istruzione e formazione

    L’Innovation Festival ha visto tra gli ospiti anche il ministro all’istruzione Maria Chiara Carrozza. A margine dell’evento a Bolzano, l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur ha incontrato il ministro per approfondire in un colloquio ad hoc alcune questioni aperte nella politica dell’istruzione in Alto Adige: la riforma dell’esame di terza media e della maturità, il riconoscimento del titolo di studio e la formazione dei docenti, fino alle borse di studio.

  • Elezioni provinciali: 27.908 aventi diritto al voto per corrispondenza

    27.908 altoatesini che vivono all’estero in modo permanente o fuori Alto Adige in via temporanea per motivi di studio o lavoro potranno partecipare alle elezioni provinciali del 27 ottobre votando per posta. Ieri è scaduto il termine per le rispettive richieste relative all’esercizio del voto per corrispondenza.

  • Innovation Festival: superata la soglia dei 10mila visitatori

    Quasi 11.000 visitatori hanno partecipato agli eventi delle due prime giornate dell’Innovation Festival a Bolzano. A calamitare il pubblico ieri sono stati in particolare la regina del microcredito Jessica Jackley e il critico d’arte Philippe Daverio.

  • Ora, aperta la nuova galleria: da domani le auto in circonvallazione

    Da domani (sabato 28) Ora sarà liberata dal traffico di transito. Stasera il presidente della Provincia e l’assessore ai lavori pubblici hanno aperto la galleria San Daniele, secondo e ultimo tratto della nuova circonvallazione che incanala il traffico fuori dal centro abitato. La strada principale di Ora servirà solo per i collegamenti interni.

  • Statale della Val Gardena a Novale di Laion: assegnati interventi di allargamento in località Villnod

    Presso il Dipartimento lavori pubblici oggi, 27 settembre sono stati assegnati gli interventi di allargamento della strada statale della Val Gardena a Novale di Laion, in località Villnod. L’impresa "Oberosler" si è aggiudicata il relativo incarico con un ribasso del 17,9 per cento sull’importo a base d’asta.

  • Innovation Festival: gli eventi dell'ultima giornata

    Domani (sabato 28) terza e ultima giornata della seconda edizione dell’Innovation Festival a Bolzano: si chiude con ospiti di richiamo come il ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza, l’architetto Stefano Boeri, Johann-Dietrich Wörner (presidente del Centro tedesco per l’aeronautica e l’astronautica) e Eva Maria Börschlein (BMW Guggenheim Lab di Monaco). Chiusura affidata al docente del MIT Carlo Ratti.