News

  • Dalla Giunta: gruppo di esperti sul futuro della politica energetica in Alto Adige

    Gettare le basi per una nuova politica dell’energia in Alto Adige: a raggiungere questo obiettivo dovrà contribuire anche il nuovo gruppo di lavoro composto da 16 esperti attivi nel settore energetico locale. Il gruppo è stato istituito oggi (11 febbraio) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’energia Richard Theiner.

  • Dalla Giunta: bilancio di previsione, proposta definitiva entro una settimana

    La Giunta provinciale punta ad approvare martedì prossimo la proposta di legge definitiva sul bilancio di previsione per il 2014. Il presidente Arno Kompatscher ha confermato gli sgravi fiscali per 93 milioni di euro annunciati settimana scorsa, e ha annunciato che il documento verrà prima discusso con i capigruppo dei partiti di minoranza in Consiglio.

  • Dalla Giunta: crisi SunEdison, tavolo permanente sull'occupazione

    La crisi della SunEdison di Sinigo è stato uno dei temi al centro della riunione della Giunta provinciale. L’assessore Martha Stocker, ha espresso vicinanza ai lavoratori della ex Memc, annunciando non solo "il massimo impegno per riqualificazione e ricollocamento", ma anche "l’istituzione di un tavolo permanente sull’occupazione".

  • Tommasini sulla crisi SunEdison: "Solidarietà ai lavoratori"

    "Come vicepresidente della Provincia esprimo la massima solidarietà ai lavoratori della SunEdison, e assicuro loro il massimo impegno da parte delle istituzioni locali". Con queste parole, Christian Tommasini commenta la notizia giunta ieri della chiusura di un reparto dello stabilimento ex Memc, che comporterà la perdita del posto per circa 200 lavoratori.

  • Deeg visita la Lichtenburg: nuove soluzioni nell'assistenza all'infanzia

    LRin Deeg bei ihrem Besuch der Spielgruppe im Bildungshaus Lichtenburg, v. l. die Direktorin Elfi Kirmaier, Familienlandesrätin Waltraud Deeg sowie der Präsident und der Geschäftsführer der Stiftung St. Elisabeth, Christian Klotzner

    "Sono quanto mai necessarie soluzioni creative nell’assistenza e nella promozione dell’infanzia": lo ha ribadito l’assessore provinciale Waltraud Deeg visitando la Casa di formazione Lichtenburg a Nalles e osservando da vicino il gruppo ludico per i bimbi attivato in collaborazione con la Provincia.

  • L'assessore Achammer incontra la collega tirolese Palfrader

    Collaborazione Innsbruck-Bolzano: gli assessori alla cultura Beate Palfrader e Philipp Achammer

    Rafforzare la collaborazione culturale fra Alto Adige e Tirolo del Nord all’interno della cornice istituzionale dell’Euregio. Questo uno degli obiettivi del nuovo assessore provinciale Philipp Achammer, che ieri (10 febbraio) ha incontrato a Innsbruck la collega tirolese Beate Palfrader.

  • Presentazione libro "Emozioni itineranti" alla BPI "C.Augusta" il 13 febbraio

    Giovedì 13 febbraio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Emozioni itineranti" di Alba Giampiccolo. Ingresso libero.

  • "Lingue al cinema": film in tedesco ed inglese il 13 febbraio

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 13 febbraio presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in tedesco mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in inglese.

  • Funicolare della Mendola chiusa oggi, 11 febbraio

    Il Dipartimento Mobilità della Provincia comunica che la Funicolare della Mendola resta chiusa nella giornata di oggi, martedì 11 febbraio 2014.

  • On-line i costumi storici del Teatro Puccini di Merano

    On-line i costumi storici del Teatro Puccini di Merano

    Circa 300 abiti storici del fondo costumi del Teatro Puccini di Merano - tra cui preziosi esemplari rinascimentali, kimono giapponesi, vestiti e uniformi di diverse epoche - sono stati recentemente catalogati sul portale Beni culturali in Alto Adige e sono ora visionabili on-line, accompagnati da schede descrittive.