News
-
Iniziate le lezioni anche nella nuova scuola Langer nel quartiere Firmian
Gli assessori Tommasini ed Achammer hanno preso parte alla cerimonia del primo giorno di scuola per il nuovo istituto primario “Alexander Langer “nel quartiere Firmian nel quale, per la prima volta, classi di lingua italiana e tedesca condividono in uno stesso edificio spazi, laboratori e luoghi di apprendimento.
-
Violenza sui minori, Deeg chiede un più forte lavoro di prevenzione
I preoccupanti dati pubblicati dal recente studio Unicef sulla violenza perpetrata ai danni dei bambini, spingono l’assessore alla famiglia Waltraud Deeg a chiedere anche in Alto Adige "un più forte lavoro di prevenzione". Un progetto in tal senso è già in fase di elaborazione da parte degli uffici provinciali, a breve in programma anche un convegno sul tema.
-
Expo 2015: l'Alto Adige punta in alto, ecco il progetto vincitore
Tronchi, pareti di legno, cespugli, fiori, ciuffi d’erba e una serie di piattaforme di osservazione: ecco come l’Alto Adige si presenterà alla rassegna Expo 2015 di Milano. Il progetto vincitore del concorso di idee, firmato dall’architetto Manuel Benedikter e dall’agenzia Helios, è stato presentato oggi (8 settembre) a Bolzano.
-
Niente Mondiali di biathlon ad Anterselva, l’incoraggiamento di Kompatscher
Anche il presidente altoatesino Arno Kompatscher ha partecipato oggi (7 settembre) a Salisburgo al congresso IBU che purtroppo non ha assegnato ad Anterselva i Mondiali 2019 di biathlon. Nonostante la delusione, Kompatscher ha parole di incoraggiamento per gli organizzatori: “Anterselva rimane una delle località simbolo del biathlon, e sono sicuro che la prossima candidatura andrà a buon fine”.
-
CasaClima Awards, premio del pubblico a una scuola toscana
Sono tornati anche quest’anno i CasaClima Awards, riconoscimenti a quei progetti di nuova costruzione e di risanamento dell’esistente che meglio hanno saputo declinare i criteri di efficienza energetica e sostenibilità. Tra gli oltre 1.300 progetti certificati, il premio del pubblico è andato ad una scuola toscana, "cubo d’oro" anche alla Casa Salute di Magrè.
-
Giornata dell'autonomia: successo per le porte aperte e in piazza Magnago
Si è conclusa in maniera positiva la Giornata delle porte aperte in Provincia per celebrare la festa dell’autonomia del 5 settembre. Particolarmente gremita piazza Silvius Magnago e i palazzi circostanti, buoni i riscontri anche negli altri edifici coinvolti. Kompatscher: "La storia non si ferma, lavoriamo per sviluppare ancora l’autonomia".
-
Messaggio degli assessori competenti per l'avvio dell'anno scolastico
L’assessore Tommasini ha pubblicato una nota in merito all’apertura lunedì 8 settembre del nuovo anno scolastico. Nel testo pone l’accento sui punti strategici della formazione e riporta alcuni dati significativi sulla struttura della scuola di lingua italiana. Analoghi concetti vengono espressi dai suoi colleghi Philipp Achammer e Florian Mussner.
-
Giornata della scuola ladina, Mussner: "Modello per l'Europa"
Si è svolta questa mattina a La Villa, in Val Badia, la giornata della scuola ladina, nel corso della quale l’assessore Florian Mussner ha ricordato "l’impegno profuso in tutti questi anni verso uno sviluppo fortemente legato all’apprendimento linguistico". Da questo punto di vista, Mussner riconosce alla scuola ladina "un ruolo da pioniere e un modello per l’Europa".
-
Kompatscher sul Premio De Gasperi a Prodi: "Costruttore dell'Europa"
"Romano Prodi è stato uno dei principali artefici del percorso verso un’Europa sempre più unita, questo riconoscimento è più che meritato". Il riconoscimento a cui si riferisce il presidente Arno Kompatscher è il Premio De Gasperi consegnato oggi (5 settembre) a Trento all’ex Presidente del Consiglio italiano e della Commissione Europea.
-
Inclusione tramite il teatro e la danza
Nell’ambito delle iniziative di conoscenza e approfondimento sulle tematiche della cooperazione e dei nuovi modelli di pratiche inclusive, l’assessore alla scuola, cultura e cooperazione Christian Tommasini e i vertici di Confcooperative di Bolzano, presso il Teatro Comunale di Gries a Bolzano, oggi, 5 settembre, hanno incontrato gli artisti della Cooperativa sociale Accademia arte della diversità