News

  • Deeg presenta ai sindacati la bozza di riforma della legge sul personale

    Waltraud Deeg ed Engelbert Schaller: "Vogliamo una Provincia più moderna, efficiente e trasparente"

    La bozza di riforma dell’ordinamento del personale provinciale è stata al centro dell’incontro di questa mattina (26 novembre) a Bolzano tra l’assessore Waltraud Deeg e i rappresentanti dei sindacati. "Vogliamo una Provincia efficiente, trasparente e orientata al futuro", ha spiegato la Deeg, che ha aggiornato il tavolo di confronto a venerdì pomeriggio.

  • Potenziare ferrovia e treni: azione congiunta lungo l'asse del Brennero

    L’assessore Mussner con i partecipanti alla seduta della Comunità di azione Ferrovia del Brennero

    Potenziare l’infrastruttura ferroviaria e le possibilità di trasferire il traffico merci su rotaia: sono i due filoni nella politica del traffico delle regioni alpine, ribadite oggi (26 novembre) a Innsbruck nella Conferenza dei presidenti della Comunità di azione Ferrovia del Brennero. L’Alto Adige era rappresentato dall’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

  • Convegno sull’Adige: fondamentale coinvolgere la popolazione

    Convegno sul fiume Adige

    Oltre 300 persone hanno preso parte oggi alla LUB al convegno sul fiume Adige che ha preso in esame tematiche come la progettazione e pianificazione delle zone di pericolo, la protezione dalle piene ed i molteplici aspetti economici. Presenti oltre all’assessore Arnold Schuler il rettore Walter Lorenz e Stefano Cesco, direttore del Corso in scienze e tecnologie agrarie della LUB.

  • Riforma sanitaria: "Presentazione trasparente e ampia discussione"

    La presentazione della riorganizzazione della sanità si svolge domani nella sede del Consiglio provinciale ma viene organizzata dall’Assessorato provinciale competente: è quanto precisa l’assessora Martha Stocker. "Con questa audizione davanti ai Consiglieri si ribadiscono l’apertura, la procedura trasparente e la disponibilità ad un’ampia discussione."

  • Percorsi Piattaforma delle Resistenze 2015: 28 i soggetti vincitori

    Il poster

    I 28 soggetti selezionati quali vincitori per organizzare i Percorsi che costruiscono la Piattaforma delle resistenze contemporanee 2015 sono stati presentati oggi 26.11 dagli organizzatori al Centro Trevi a Bolzano, presenti gli assessori provinciali Christian Tommasini (Provincia di Bolzano) e Sara Ferrari (Provincia di Trento) che hanno aperto ufficialmente i lavori della Piattaforma.

  • Scopazzi del melo: alla Laimburg presentati i progetti di ricerca

    Il direttore del Centro Laimburg Oberhuber durante la presentazione dei progetti di ricerca sugli scopazzi del melo

    I ricercatori del Centro di sperimentazione Laimburg hanno presentato agli agricoltori coinvolti gli attuali progetti di ricerca sugli scopazzi del melo. Nel periodo 2012-2018 sono a disposizione 3,45 milioni di euro per continuare la complessa ricerca, coinvolti nelle attuali rilevazioni 260 frutteti diversi di 160 agricoltori.

  • Via ai lavori lungo l'Isarco a Vipiteno, ripuliti gli argini

    Nei prossimi giorni l’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani nord inizierà a ripulire dal secco le rive dell’Isarco nei comuni di Vipiteno e Val di Vizze.

  • Voucher per la digitalizzazione delle imprese, soddisfatta la Deeg

    L’assessore provinciale Waltraud Deeg commenta con soddisfazione la decisione del governo di assegnare un finanziamento di 10mila euro, tramite dei voucher, alle piccole e medie aziende che investono nella digitalizzazione e nell’ammodernamento tecnologico. "Un’oppurtunità da sfruttare anche in Alto Adige", commenta la Deeg.

  • Risanamento scuola elementare Terento: sì a progetto esecutivo

    Sarà risanato l’edificio della Scuola elementare a Terento (Foto: Feld 72)

    Il Comune di Terento ha in programma il risanamento della scuola elementare ed il trasferimento della biblioteca. I lavori saranno svolti in base al progetto esecutivo predisposto dallo studio di architettura Feld 72 - Arch. Peter Zoderer di Vienna. Parere positivo dal Comitato tecnico provinciale. 4,2 milioni i costi.

  • CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte

    La nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte" dal titolo "CONFLITTO 2014-1914", aperta al pubblico da domani 26 novembre 2014 fino al 20 settembre 2015 al Centro Trevi di Bolzano, sviluppa, ampliandolo, il tema del conflitto in generale, traendo spunto dalle celebrazioni in corso sul centenario della Grande Guerra. È stata inaugurata questa sera, 25.11, alla presenza dell’assessore Tommasini.