News

  • Sfide per la zootecnia nelle zone montane: esperti a confronto

    Giovanni Peratoner presenta lo studio sui costi di produzione del foraggio in Alto Adige Studio sui costi di produzione del foraggio in Alto Adige (Foto: USP/Centro Laimburg)

    Gli aspetti economici e le prospettive delle produzioni zootecniche nelle zone montane, integrati da attuali risultati della ricerca sulla qualità del foraggio e su fonti supplementari di reddito, sono stati al centro della 2° edizione del convegno "Foro degli esperti in agricoltura montana" tenutosi presso la scuola professionale Salern a Varna.

  • Nuovo areale ferroviario: firmato il protocollo di intesa Provincia-Comune

    È stato firmato oggi (11 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal sindaco Luigi Spagnolli il protocollo di intesa tra Provincia e Comune capoluogo che avvia l’iter di progettazione per la riqualificazione dell’areale ferroviario. Dopo la firma Kompatscher, Spagnolli e i rappresentanti delle Ferrovie hanno effettuato un sopralluogo in stazione.

  • Riforma sanitaria: Stocker ha incontrato i rappresentanti dei paramedici

    L’assessora Stocker a colloquio con i rappresentanti sindacali del personale paramedico

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato i rappresentanti dei sindacati del personale paramedico con i quali ha avuto “Un colloquio molto costruttivo”.

  • Premio ambiente Euregio, il 17 dicembre la consegna

    E’ giunta a conclusione la sesta edizione del Premio ambiente Euregio, bando di concorso su ambiente e sostenibilità dedicato alle tre province del GECT, ovvero Tirolo, Alto Adige e Trentino. La cerimonia di consegna avrà luogo mercoledì 17 dicembre.

  • Sessioni forestali a Brunico, Vipiteno e Silandro

    Partono l’8 gennaio le sessioni forestali nei Comuni della giurisdizione di Brunico, a seguire quelle a Vipiteno, Silandro e Bolzano 2. Sono presentate le novità nel settore boschivo e dell’alpeggio, concordati i programmi annuali con altre amministrazioni e concesse autorizzazioni relative a esercizio del pascolo, tagli straordinari di legname, utilizzo di prodotti forestali

  • Commercio estero - 3° trimestre 2014 - ASTAT

    L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2014 dall’Alto Adige sono state esportate merci per un valore di 982,1 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2013 si registra un aumento del 7,1%.

  • Il 13, 20 e 23 dicembre primi appuntamenti del nuovo Uploadsounds

    Uploadsounds: primi concerti il 13, 20 e 23 dicembre (foto: leit-motiv)

    La nuova edizione della piattaforma musicale eruoregionale "Uploadsounds" propone i primi appuntamenti il 13.12 a Trento, il 20.12 a Egna e il 23.12 in Tirolo. La presentazione oggi, giovedì 11.12, a Trento. Importante contratto per l’export. Iscrizione on line sul sito http://www.uploadsounds.eu/.

  • Fusione SEL-AEW: le fasi preparatorie proseguono

    Nuovo incontro verso la fusione SEL-AEW: da sinistra Balzarini, Januth, Theiner, Kompatscher, Spagnolli e Ladinser

    I lavori in direzione della fusione fra SEL e AEW proseguono, le relative decisioni sono attese ancora entro gennaio 2015: questo quanto concordato ieri (10 dicembre) nell’incontro tra Provincia e Comuni di Bolzano e Merano.

  • Presentato alla stampa il disegno di legge sull’istruzione

    I tre assessori alla scuola nel corso della conferenza stampa di presentazione del disegno di legge sull’istruzione

    Gli assessori provinciali alla scuola hanno presentato questa mattina alla stampa i dettagli del disegno di legge sull’istruzione approvato nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale.

  • INVITO Consegna Centro di riabilitazione fisica in via Fago 14 a Bolzano

    Giovedí, 18 dicembre 2014, alle ore 09.00, presso la Sala mensa, del Centro di riabilitazione fisica, in via Fago 14 a Bolzano, si terrà la cerimonia di consegna ufficiale del Centro stesso a cura degli assessori provinciali Christian Tommasini (lavori pubblici) e Martha Stocker (sanità e politiche sociali),