News

  • Deeg sulla giornata della solidarietà: "Centrale il ruolo della famiglia"

    Si celebra domani (sabato 20 dicembre) in tutto il mondo, la nona giornata internazionale della solidarietà, iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione in merito allo sviluppo umano e sociale tra le fasce più povere. Sul tema interviene l’assessore Waltraud Deeg, la quale sottolinea il "ruolo centrale svolto dalla famiglia in questo settore".

  • Bilancio delle funivie: 6 nuovi impianti, 60 milioni di investimenti

    La nuova cabinovia "Tschein" in funzione a Passo Carezza

    Sei nuovi impianti per un investimento complessivo di 60 milioni di euro. Il bilancio relativo al 2014 dell’Ufficio provinciale trasporti funiviari è positivo, e l’anno si conclude con la buona notizia che tutti i lavori si sono conclusi in tempo per l’avvio della stagione invernale. "Si tratta di un settore strategico per il territorio", commenta l’assessore Mussner.

  • Concorso per direzione di Area nell'Agenzia per gli appalti

    Viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del 22 dicembre il bando di concorso per la direzione dell’Area affidamento servizi di architettura e ingegneria dell’Agenzia provinciale per gli appalti. Il termine per la presentazione delle domande, da inoltrarsi solo in forma elettronica, scade il 21 gennaio 2015.

  • Aperture Biblioteche provinciali a Natale, Capodanno ed Epifania

    Nel periodo delle vancanze natalizie le Biblioteche Provinciali, Italiana "Claudia Augusta", e Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", con sede a Bolzano, osserveranno orari particolari. Di seguito comunichiamo le loro aperture.

  • Utenti treno: numeri record nel 2014, 932mila obliterazioni in ottobre

    In costante crescita gli utenti sui treni locali

    Sono 932.862 le obliterazioni registrate in ottobre sulle tratte ferroviarie locali. "È nettamente il numero più alto mai registrato in un mese in Alto Adige, la conferma che l’ampia offerta di treni locali viene apprezzata e sempre più utilizzata dagli utenti", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

  • Servizi di assistenza alle dipendenze conferiti a Hands e Caritas

    Assegnati nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale alle associazioni “Hands” e “Caritas” i servizi ambulatoriali per le persone affette da problemi di dipendenza da alcol, farmaci e da gioco d’azzardo rispettivamente nell’ambito dei Comprensori di Bolzano e di Merano.

  • Operatori giovanili a confronto

    L’incontro annuale plenario degli operatori giovanili per il gruppo linguistico italiano si è tenuto il 16.12 presso il gruppo giovani a Salorno. Bilancio attività 2014 e prospettive per il 2015.

  • Gestione centrale fascicoli aziendali, danni da selvaggina: incontro a Roma

    L’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler, che ieri ha rappresentato la Provincia di Bolzano alla seduta della Giunta per l’agricoltura in seno alla Conferenza delle Regioni a Roma si è espresso contro la prevista gestione centralizzata dei cosiddetti "fascicoli aziendali".

  • Aggiornamento personale, innovazione amministrativa come punto chiave

    440 fra corsi e seminari con oltre 500 giornate di lezione: anche per il 2015 la Provincia di Bolzano punta con forza sull’aggiornamento del personale, e la Giunta, su proposta dell’assessore Waltraud Deeg, ha approvato a questo scopo uno stanziamento di 1 milione di euro. Punto centrale dell’attività di formazione per quest’anno sarà l’innovazione amministrativa.

  • Parco tecnologico, a inizio 2015 si decidono le modalità di realizzazione

    Meno pubblico, più privato. Le decisioni chiave sulle modalità di realizzazione del Parco tecnologico di Bolzano Sud verranno prese dalla Giunta provinciale all’inizio del 2015. Questo quanto comunicato ieri sera (17 dicembre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher alle associazioni di categoria del mondo economico.