News

  • Innovazione e ricerca, 110 milioni di euro per il programma 2015

    Più risorse per ricerca e sviluppo: il presidente Arno Kompatscher e, ai lati, Andrea Zeppa e Maurizio Bergamini

    Ammontano a 110,3 milioni di euro i fondi a disposizione del programma 2015 per la ricerca scientifica e l’innovazione. Oggi (11 marzo) è arrivato il via libera della Consulta guidata dal presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher, la quale ha anche approvato il documento strategico sino al 2020 che punta con forza su un sistema di collaborazione fra i partner che operano sul territorio.

  • Inaugurazione “Show dei pulcini” - con press preview (16 marzo)

    Tornano al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige pulcini e coniglietti da ammirare e accarezzare. “Lo show dei pulcini” verrà inaugurato lunedì 16 marzo 2015, alle ore 17, dall’assessore provinciale ai Musei, Florian Mussner. Dalle ore 11 alle 13 è prevista un’anteprima per la stampa.

  • Viaggio premio a Milano per il concorso “Ambrosoli, un eroe borghese"

    Gli studenti davanti alla sede della Banca d’Italia a Milano

    Un gruppo di studenti altoatesini ha preso parte ad un viaggio premio a Milano sui luoghi di Giorgio Ambrosoli. Sono stati accompagnati nella loro visita dalla vedova, signora Annalori, e dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • 30 anni di gemellaggio tra il “Battisti” e la “High School” di Endicott

    Studenti del "Battisti" durante il loro soggiorno ad Endicott

    Sono oltre 30 anni che è nato un interessante gemellaggio tra l’Istituto Tecnico Economico “C.Battisti” di Bolzano e la “Union Endicott” High School di Endicott nello Stato di New York. È infatti dall’anno scolastico 1983/84 che studenti dei due istituti trascorrono tre settimane in primavera ed in autunno a Bolzano ed a Endicott. Nei prossimi giorni arriveranno a Bolzano 10 studenti americani.

  • BPI "C.Augusta": Conferenza "Dio stramaledica gli inglesi" 16.03

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 16 marzo 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la conferenza "Dio stramaledica gli inglesi!" con Marco Pugliese. Ingresso libero.

  • Esame venatorio: iscrizioni alla prova di teoria entro il 2 aprile

    Sono aperte fino al 2 aprile prossimo le iscrizioni alla parte teorica dell’esame venatorio. Dopo aver superato l’esame teorico (scritto e orale) è possibile iscriversi alla prova pratica di tiro entro il 10 giugno 2015.

  • Cercasi tecnico informatico per il Centro IT di Silandro

    Il Centro servizi IT didattica della Provincia a Silandro cerca un tecnico informatico con maturità conseguita in istituto tecnico: il contratto di lavoro è a tempo determinato e prorogabile, le domande vanno presentate entro il 20 marzo prossimo.

  • ASTAT: la giustizia civile e amministrativa

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi sul territorio della provincia di Bolzano nel 2013.

  • Ass. Stocker e associazione People First a confronto su legge inclusione

    Ass. Stocker e associazione People First a confronto su legge inclusione

    La bozza per la legge provinciale sull’inclusione e la partecipazione delle persone diversamente abili è stata al centro del colloquio fra l’assessora provinciale alla sanità e politiche sociali Martha Stocker e i rappresentanti del gruppo di autorappresentanza di persone con difficoltà di apprendimento "People First".

  • Giovedì 12 la Giunta provinciale in visita al Governo dei Grigioni

    Dopodomani, giovedì 12, la Giunta provinciale incontra a Coira il Governo dei Cantone dei Grigioni. Al centro della visita istituzionale la collaborazione su temi di interesse comune quali i collegamenti transfrontalieri nella mobilità e la situazione dei lavoratori pendolari di confine.