News

  • 24 aprile: inaugurazione mostra sui ghiacciai della val Ridanna

    Venerdì 24 aprile alle ore 19 al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve avrà luogo l’inaugurazione della mostra temporanea "I ghiacciai della Val Ridanna - ieri -oggi - domani", dedicata alle conoscenze acquisite in quasi un secolo di studi sul Ghiacciaio di Malevalle e la Vedretta Pendente.

  • Concorso artistico sulla prima Guerra Mondiale: scadenza 29 maggio

    Immagine storica riferita alla 1a Guerra Mondiale (Foto: Archivio Istitut Ladin "Micura de Rü")

    Fino al 29 maggio artisti potranno partecipare con proprie opere al "Concurs artistich 1915 – 2015", incentrato sui 100 anni della Grande guerra per promuovere l’attività di artiste e artisti emergenti di tutti e tre i gruppi linguistici. Il concorso è indetto dalla Ripartizione Cultura e Intendenza scolastica ladina in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund.

  • “Non solo Ötzi?”: conferenza al Museo Archeologico dell’Alto Adige

    Conferenza pubblica sulla presenza dell’uomo in val Senales, alla luce dei tanti ritrovamenti

    All’influsso dell’uomo in val Senales è dedicato l’incontro pubblico in programma giovedì 23 aprile alle ore 18 al Museo archeologico dell’Alto Adige. L’archeologo Andreas Putzer e la archeobotanica Daniela Festi terranno una conferenza dal titolo “Non solo Ötzi?”. In lingua italiana e tedesca.

  • Il 20 aprile inizia campagna di sensibilizzazione sulle adozioni

    Uno dei manifesti della campagna di sensibilizzazione sulle adozioni

    Dopo la recente presentazione nel corso di una conferenza stampa dei dati sulle adozioni, con la testimonianza di una coppia di genitori, lunedì 20 aprile prende il via la compagna di sensibilizzazione promossa dal Dipartimento alla sanità ed alle politiche sociali.

  • Conto digitale del cittadino, accesso anche ai servizi eGov del catasto

    L’assessora Deeg in visita al catasto: da oggi pratiche più semplici con il conto digitale del cittadino

    A partire da oggi (17 aprile) anche i servizi eGov del catasto sono accessibili direttamente dal conto digitale del cittadino inserendo username e password. "In questo modo – sottolinea l’assessora Waltraud Deeg – tutti avranno la possibilità di sfruttare le potenzialità di un’amministrazione pubblica sempre più digitalizzata".

  • Da lunedì 20 riprende il servizio mensa alla LUB a Brunico

    Il servizio mensa per gli universitari della sede distaccata della LUB a Brunico riprenderà da lunedì 20 aprile. Grazie all’impegno dell’Ufficio provinciale diritto allo studio è stato possibile ridurre al minimo i tempi di sospensione del servizio di ristorazione per gli studenti.

  • CONFLITTO 2014-1914 Approfondimento su arte e guerra il 22.04

    Mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, durante l’incontro con Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia sarà approfondito il rapporto fra artisti e guerra.

  • Sculture di luce per la Chiesa dei Domenicani. Inaugurate nuove vetrate

    Una delle nuove vetrate monumentali della Chiesa S.Domenico a Bolzano (Foto: USP/Dip.Cultura Italiana)

    Le nuove vetrate artistiche della Chiesa dei Domenicani a Bolzano sono coerenti con l’architettura esistente, e costituiscono delle vere e proprie sculture di luce. L’inaugurazione è avvenuta questa sera, 16.04, alla presenza della autorità civili ed ecclesiastiche, guidate dall’assessore provinciale Christian Tommasini e dal vescovo Ivo Muser.

  • In caso di sanzioni amministrative per targhe clonate si deve fare ricorso

    Per ogni automobilista ricevere una multa è qualche cosa di spiacevole e lo è ancora di più se la sanzione amministrativa si riferisce ad un’auto che utilizza la propria targa clonata. Il Dipartimento alla mobilità della Provincia sottolinea che in questo caso l’unica possibilità è rappresentata dal ricorso che deve essere presentato entro 60 giorni.

  • Da maggio la Carta dei servizi sostituisce il buono pasto

    Das anspruchsberechtigte Landespersonal kann ab Mai die Bürgerkarte als Essenskarte nutzen, eine Aktivierung in der Gemeinde ist dazu nicht nötig - Foto: LPA

    Prosegue la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica: con maggio cessa la circolazione dei buoni pasto nell’attuale forma, dal prossimo mese i dipendenti provinciali che ne hanno diritto potranno infatti utilizzare allo scopo la Carta dei servizi. “La Provincia calcola un risparmio di 40mila euro l’anno”, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.