News

  • Schuler: “Necessario proteggere gli ambienti naturali del temolo”

    Secondo l’assessore provinciale Arnold Schuler è necessario preservare gli ultimi corsi d’acqua dove vive il temolo autoctono, una varietà di pesci sempre più rara.

  • Dalla Giunta: linee guida della nuova legge in materia di urbanistica

    La nuova legge provinciale su sviluppo del territorio e tutela del paesaggio dovrà essere chiara e comprensibile, definire limiti precisi all’urbanizzazione delle poche superfici ancora disponibili, valorizzare sul piano tecnico gli organi di consulenza. Lo ha ribadito oggi (28 aprile) l’assessore provinciale Richard Theiner dopo la seduta della Giunta provinciale illustrandone le linee di fondo.

  • Dalla Giunta: un primo aiuto di 50.000 euro al Nepal dopo il sisma

    La Giunta provinciale ha messo a disposizione 50mila Euro per un primo intervento nella fase di emergenza dopo il terremoto che ha devastato il Nepal. Nelle prossime settimane saranno valutate ulteriori misure per garantire aiuto alla popolazione locale.

  • Dalla Giunta: rete di aiuto e nuovi spazi per l'accoglienza dei profughi

    La rete di aiuto e le possibilità di nuovi spazi per l’accoglienza sono stati discussi nella giunta provinciale

    Ogni giorno tra i 150 e i 200 profughi transitano dalla stazione di Bolzano. La Giunta provinciale si è occupata oggi (28 aprile) della situazione relativa a rete di aiuto e strutture di sostegno. "Le Ferrovie dello Stato - ha annunciato l’assessora Stocker - hanno dato il loro assenso alla messa a disposizione di nuovi spazi per l’accoglienza temporanea".

  • Presentata campagna sulla donazione di organi

    Armin Zöggeler, Martha Stocker e Arno Kompatscher sottoscrivono la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi

    Il Dipartimento provinciale alla salute, assieme al Consorzio dei Comuni ed alla sezione altoatesina dell’AIDO, promuove una campagna di sensibilizzazione denominata “Dona vita” con l’obiettivo di offrire alla popolazione locale un’infomazione più ampia, dettagliata e chiara possibile sul tema della donazione di organi. L’iniziativa è stata presentata oggi (27 aprile) dall’assessora provinciale M

  • Costi della sanità, Kompatscher: "Bolzano non spreca"

    Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, prende posizione in merito agli articoli apparsi in questi giorni nei quali si dipinge l’Alto Adige come una delle province "sprecone" in tema di sanità. "Si tratta di una rappresentazione non corretta della realtà – spiega Kompatscher – la nostra spesa è totalmente finanziata con le risorse dei contribuenti locali".

  • Mercoledì al cinema il 29.04 con "Tacchi a spillo" al Centro Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana, mercoledì 29 aprile, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di Pedro Almodóvar, "Tacchi a spillo".Ingresso libero.

  • Proficuo scambio di studenti tra Laimburg e Giarre, in Sicilia

    Gli studenti di Laimburg durante il loro soggiorno in Sicilia

    Si è ripetuto anche quest’anno lo scambio di studenti tra la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg e la Scuola agraria “Alfredo Maria Mazzei” di Giarre in Sicilia.

  • In oltre 3.000 al Festival delle Resistenze Contemporanee 2015

    Il pubblico alla serata del 25.04 del Festival delle Resistenze in piazza Matteotti a Bolzano (Foto: Daniele Barcheri)

    Bilancio positivo per il Festival delle Resistenze contemporanee 2015 che ha visto coinvolte le città di Bolzano, con Piazza Matteotti, e quelle di Merano, Bressanone e Trento. Tre giorni di festival e le tre anteprime hanno catalizzato l’attenzione di oltre 3.000 persone partecipi ai vari appuntamenti, eventi, incontri e laboratori.

  • Stazione di Bolzano: migliorare il punto d'appoggio per i profughi

    Nel corso di alcuni sopralluoghi condotti negli ultimi giorni in orari differenti l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker ha verificato la situazione in cui si trovano i profughi alla stazione di Bolzano. "Siamo in stretto contatto con Questura, Polizia ferroviaria e Ferrovie per attivare un migliore e più efficace punto d’appoggio", spiega Stocker.