News

  • ASTAT: andamento delle famiglie in provincia di Bolzano fino al 2030

    Basandosi sui risultati del modello di stima futura della popolazione, l’Istituto provinciale di statistica ha elaborato una proiezione su base comunale dello sviluppo futuro delle famiglie fino al 2030.

  • Riforma urbanistica, Theiner incontra ambientalisti e categorie economiche

    Nuovo passo in avanti per il via libera alle linee guida della nuova legge provinciale sull’urbanistica attese nel mese di luglio. Ieri pomeriggio (25 giugno) l’assessore Richard Theiner ha incontrato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e del mondo economico. Obiettivo: testo semplificato in grado di far convivere sviluppo del territorio e tutela del paesaggio.

  • Kompatscher alla Conferenza Arge Alp: sostegno alla macroregione alpina

    Landeshauptmann Arno Kompatscher bei der Regierungschefkonferenz in Lugano. Foto: LPA/ohn.

    Il presidente Arno Kompatscher e i capi di Governo dell’Arge Alp hanno approvato oggi (26 giugno) a Lugano una sulla strategia macroregionale dell’UE per l’arco alpino. "Vogliamo portare avanti gli interessi delle Regioni alpine in sede UE e come sede operativa ho proposto l’ufficio Euregio a Bruxelles", riferisce Kompatscher.

  • Il 30.06 Asteroid Day al Planetarium

    Il 30 giugno 1908 un asteroide entrò nell’atmosfera terrestre e rase al suolo migliaia di ettari di taiga, nel cuore della Siberia. A più di cento anni dall’impatto e in occasione dell’anniversario, il Planetarium Alto Adige martedì 30.06 organizza l’Asteroid Day, una giornata dedicata al tema degli asteroidi e del rischio che corre la Terra. Obbligatoria la prenotazione.

  • Fondo sociale europeo, programma per il 2020 vicino al via libera

    Programma FSE vicino al via libera della UE: Maurizio Corradetti, Graziano Molon e Claudio Spadon

    Buone notizie dalla riunione del comitato di sorveglianza del Fondo sociale europeo: il programma 2014-2020 della Provincia di Bolzano, infatti, è ad un passo dal via libera della UE, e metterà a disposizione di crescita e occupazione ben 136 milioni di euro. Si lavora anche per la soluzione delle questioni aperte relative al passato.

  • Convegno "Bolzano Explo Bozen": confronto internzazionale su uso esplosivi

    Convegno nazionale sugli esplosivi "Bolzano Explo Bozen" occasione di uno scambio di informazioni a livello internazionale sull’impiego degli espolosivi e per raccogliere spunti per l’innovazione del settore. Il tema centrale della manifestazione conventuale è "Gestione e utilizzo degli esplosivi nel cantiere "internazionale" fra Italia e Austria per la BBT Galleria ferroviaria del Brennero.

  • Conferenza stampa: certificazione chirurgia oncologica (3 luglio)

    Il principale obiettivo della certificazione oncologica per gli ospedali altoatesini è rappresentato dal migliore trattamento dei malati oncologici. Nel corso della conferenza stampa, che si svolgerà venerdì 3 luglio a Palazzo Widmann, sarà illustrato lo stato di avanzamento del progetto.

  • Mostra a Castel Tirolo: "Il sogno della vita che verrà" 3 luglio

    Si svolgerà venerdì 3 luglio, alle ore 18,00, nella sala dei Cavalieri di Castel Tirolo l’inaugurazione della mostra “Il sogno della vita che verrà - La ritrattistica infantile dal 1500 a oggi”

  • Attività estive, 252 progetti per 57mila bambini e ragazzi

    L’assessora Waltraud Deeg e il direttore di Dipartimento Stefan Waldner presentano i dati 2015 sull’assistenza estiva in Alto Adige

    Un’offerta ampia e variegata, dedicata a bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 15 anni. Il periodo di pausa dalla scuola, in Alto Adige, è sinonimo non solo di vacanze, ma anche di attività estive. Per la stagione appena iniziata sono pronti 252 progetti dedicati a circa 57mila persone, con un finanziamento di 4,7 milioni di euro.

  • Conflitto 2014-1914: Conferenza sui "Sinti in Italia" 1.07

    Mercoledì 1° luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, conferenza "Sinti in Italia. Dalla Prima Guerra Mondiale alle deportazioni" con lo storico Luca Bravi e Radames Gabrielli, presidente dell’Associazione Nevo Drom. È un evento collaterale della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte".