News
-
Nota dell’ass. Stocker sulla Giornata mondiale per il cuore (29 sett.)
Ogni anno circa 200 mila persone in Germania vengono colpite da un infarto, in Italia tale cifra si aggira intorno alle 120 mila unità, mentre in Alto Adige sono 1400 e metà con conseguenze mortali. In occasione della Giornata mondiale per il cuore l’assessora Stocker sottolinea l’esigenza di una precoce identificazione dei sintomi, determinante per il buon esito del trattamento.
-
Visita al termovalorizzatore: Theiner accoglie delegazione UPAD
Visita al termovalorizzatore di Bolzano per una delegazione dell’UPAD, accolta oggi (25 settembre) dall’assessore provinciale all’ambiente e energia Richard Theiner. Sono state fornite informazioni sul funzionamento dell’impianto e sul percorso dello smaltimento dei rifiuti.
-
2 ottobre: posa della prima pietra del Parco tecnologico
È fissata per le 12.30 di venerdì 2 ottobre, con il presidente della Provincia Arno Kompatscher, la posa della prima pietra del Parco tecnologico a Bolzano sud. Contemporaneamente sarà aperto l’infopoint del NOI - Nature of Innovation Techpark sull’area dell’ex Alumix in via Volta.
-
30 settembre: l'ASTAT presenta il barometro linguistico dell'Alto Adige
L’uso della lingua e l’identità linguistica in Alto Adige sono al centro del Barometro linguistico che l’istituto provinciale di statistica ASTAT presenta mercoledì 30 settembre a Bolzano. Ad aprire i lavori sarà l’assessora provinciale competente Waltraud Deeg.
-
Iniziative MINT riunite su sito web - il 23.10 evento di orientamento
Le iniziative attorno a matematica, informatica, scienze naturali e tecnica, MINT, hanno ora pagina web e app dedicate. Il 23.10 torna l’evento di orientamento per studenti. La presentazione oggi, venerdì 25.09, con l’assessore Philipp Achammer e la direttrice della Ripartizione Diritto allo Studio, Rolanda Tschugguel.
-
ASTAT: Giornata mondiale del turismo, i dati in Alto Adige
La Giornata mondiale del turismo si celebra il 27 settembre e il tema proposto quest’anno è all’insegna del motto: un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità. Nel 2014 le presenze in Alto Adige sono state 28,43 milioni e gli arrivi 6,14 milioni. I due mercati principali sono costituiti già da anni dagli ospiti provenienti dalla Germania e dagli italiani.
-
Museo di Scienze rafforza la collaborazione con la Cina
La Cina e l’Alto Adige. Due realtà apparentemente lontane anni luce. Ma 250 milioni di anni fa entrambe si trovavano all’equatore e si affacciavano sull’Oceano della Tetide – benché sulle due sponde opposte. Per questo motivo gli scienziati dei due Paesi oggi trovano spesso fossili simili. Questi ritrovamenti ora saranno oggetto di approfondite analisi.
-
INVITO Preview per i media su mostra "Costruire scuole in Alto Adige" 1.10
Giovedì 1° ottobre 2015, alle ore 11.30, al Forte di Fortezza, si terrà una preview riservata ai media alla mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia" con i curatori del percorso espositivo l’arch. Paolo Bellenzier e la prof. Beate Weyland. Alle ore 17.30 di venerdì 2.10 l’inaugurazione con tavola rotonda.
-
Inaugurata la 51a mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”
Rimarrà aperta da venerdì 25 a lunedì 28 settembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano la 51a mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige” dell’Associazione “Bresadola”. Centinaia i funghi freschi esposti. L’ingresso è libero.
-
Colloqui con il rettore dell'Università di Budapest
Progetti congiunti e cooperazioni nella ricerca in materia di minoranze linguistiche e integrazione europea sono stati discussi da una delegazione dell’Università Andrássy, guidata dal rettore András Masát, in visita a Bolzano. L’assessora Martha Stocker ha accolto gli ospiti in rappresentanza del Presidente della Provincia.