News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 ottobre 2015

    Si trasmette l’appuntamento della prossima settimana, riguardante l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Prosegue campagna di sensibilizzazione contro le barriere architettoniche

    I manifesti della campagna contro le barriere architettoniche

    In occasione della XIII Giornata nazionale contro le barriere architettoniche che si celebra il 2 ottobre l’Ufficio provinciale persone con disabilità ha organizzato in collaborazione con numerose associazioni una giornata di impegno in alcune stazioni ferroviarie all’insegna del motto “Meno barriere e più qualità della vita”.

  • ASTAT: Andamento demografico - 2° trimestre 2015

    In base allo studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, i residenti in Alto Adige al 30 giugno 2015 erano 519.145, 210 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio negativo di 108 unità si registra un saldo naturale positivo di 318 unità.

  • Il 6.10 al via il nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Il primo appuntamento del nuovo ciclo il 6.10 con una conferenza sull’omeopatia e la medicina antroposofica.

  • “Officina d'innovazione didattica” alla scuola “Panzoni” di Bressanone

    Si svolgerà venerdì 9 ottobre, dalle ore 9 alle 17, la prima Giornata Pedagogica organizzata dall’Istituto comprensivo in lingua italiana di Bressanone presso la Scuola secondaria “A. Manzoni” in via Dante,37 a Bressanone.

  • Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia

    Si è svolto recentemente un incontro informativo presso il Centro di mediazione al lavoro di Bolzano per assistenti all’infanzia interessate ad un posto di lavoro in Baviera. Sono oltre 11.000 attualmente i posti di lavoro per assistenti all’infanzia disponibili in Baviera, circa 1000 solamente a Monaco.

  • Deeg avvia serie di incontri con il personale delle scuole per l'infanzia

    Intensiver Austausch über personalrechtliche Fragen kürzlich in Meran./Foto LPA rm

    Nei prossimi mesi l’assessora provinciale Waltraud Deeg approfondirà gli aspetti relativi al lavoro del personale delle scuole per l’infanzia attraverso una serie di incontri a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Silandro con le insegnanti e le operatrici pedagogiche. Il primo scambio di idee si è già svolto a Merano.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro "Pittori per l'Impero" 5.10

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì, 5 ottobre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Pittori per l’Impero - La cartolina al servizio della grande guerra". Ingresso libero.

  • Arretramento dei ghiacciai: perdite fino a tre metri di spessore

    Mit Abschlussbegehungen - im Bild in der Gletscherlandschaft mit dem Hochgall im Hintergrund am gestrigen 1. Oktober - hat das Hydrographische Landesamt das Haushaltsjahr 2014/2015 abgeschlossen.

    I ghiacciai altoatesini registrano un forte arretramento negli ultimi dodici mesi: è il dato emerso dai sopralluoghi di chiusura delle campagne glaciologiche. effettuati nell’ultima settimana dai tecnici dell’Ufficio idrografico provinciale, dell’Università di Innsbruck e del Comitato Glaciologico Italiano.

  • Educazione religiosa: Presidente e Vescovo firmano un'intesa

    Per la prima volta un’intesa regola l’educazione religiosa e l’insegnamento della religione in Alto Adige (Foto USP/jw)

    Un’intesa sottoscritta oggi (2 ottobre) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher e dal vescovo diocesano Ivo Muser regola per la prima volta in modo complessivo tutti gli aspetti essenziali dell’educazione religiosa nelle scuole per l’infanzia, affidata agli esperti pedagogici, e dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.