News

  • Opportunità europee nel settore giovani

    Gli strumenti per promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle opportunità di cofinanziamento offerte dalla UE nel settore giovani e cultura e per accrescere le competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei sono stati forniti agli operatori delle associazioni giovanili in un incontro.

  • Laives: orientamento per alunni della 3a media (18 nov.)

    Nei prossimi giorni, presso il Teatro "Gino Coseri" di Laives, si terranno incontri di orientamento scolastico per la scelta del corso di studi successivo alla terza media per gli alunni delle scuole "F.Filzi" di Laives.

  • Assegni di studio per il personale sanitario

    La Provincia concede assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie, degli operatori tecnici e del personale ausiliario in ambito sanitario per l’anno scolastico 2015/2016.

  • Esercitazione antipiena: in 300 affrontano l'emergenza

    (sitzend) Einsatzleiter Martin Gasser, (stehend v.li.) Sibylle Saltuari vom Regierungskommissariat, Landesfeuerwehrpräsident Wolfram Gapp, Notarzt Simon Frings, Landesrat Schuler, Oberst Pier Luigi Verdicchia, Leiterin Stab Francesca Monti.

    La piena sul rio Valsura, l’esondazione dell’Adige a Gargazzone: nell’esercitazione antipiena di oggi pomeriggio (14 novembre) 292 operatori di protezione civile hanno testato il sistema di intervento. "Sono esercitazioni necessarie per essere pronti ad affrontare in modo coordinato le situazioni di emergenza", ha sottolineato l’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • Kompatscher su attentati di Parigi: "Difendiamo valori della democrazia"

    Anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher si dichiara "estremamente choccato" per i drammatici avvenimenti di Parigi, ed esprime a nome di tutta la Giunta provinciale solidarietà e vicinanza alle vittime e alla popolazione francese. "Si tratta di un attacco all’Europa e alla libertà - commenta - noi difenderemo i valori della democrazia".

  • Mobilità, Mussner su nuova legge: qualità, concorrenza, tutela lavoratori

    Nuova disciplina per regolamentare il servizio di trasporto pubblico in Alto Adige

    Il servizio di trasporto assegnato con appalti in regime di concorrenza regolata, come prevede l’UE, l’alta qualità del sistema, un pagamento adeguato per gli impegni svolti nell’interesse collettivo, la tutela del lavoratore: sono per l’assessore Florian Mussner i punti centrali della nuova legge sulla mobilità approvata oggi (13 novembre) dal Consiglio provinciale.

  • Stazioni di misurazione dell’aria: Theiner replica alla Camera di commercio

    La stazione di rilevamento della qualità dell’aria a Vomp, nel Tirolo del Nord

    Due settimane fa l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner ha fatto il punto sul grado di confrontabilità delle stazioni di misura dell’aria lungo l’Autobrennero: "E la conclusione è che i risultati delle misurazioni sono certamente comparabili", sottolinea Theiner in merito a quanto dichiarato oggi (13 novembre) dalla Camera di commercio, auspicando una collaborazione costruttiva.

  • Consegnato il diploma a 78 nuovi maestri professionali

    A 78 nuovi maestri professionali del settore alberghiero, dell’artigianato e del commercio l’assessore provinciale Philipp Achammer ha consegnato il relativo diploma nell’ambito di una cerimonia svoltasi ieri, giovedì 12.11, presso l’Auditorium Haydn a Bolzano.

  • Partecipanti del "Voluntariat per les Llengües" al Museion

    I partecipanti al progetto di volontariato linguistico Voluntariat per les Llengües promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia si sono ritrovati al Museion a Bolzano per la visita guidata bilingue alla mostra personale di Cerith Wyn Evans.

  • Riscaldamento a biomassa: risparmiati 94 milioni di litri di gasolio

    Die 77 Fernheizwerke in Südtirol leisten einen wesentlichen Beitrag dazu, die Kohlendioxid-Emissionen zu senken; im Bild das Biomassefernheizwerk in Latsch.

    Con 77 impianti di teleriscaldamento a biomassa in 116 Comuni l’Alto Adige vanta la più fitta rete di settore in Europa, che serve il 20% degli edifici con energia pulita e calore. "Come mostrano i dati del 2014, grazie a questi impianti è stato possibile risparmiare oltre 94 milioni di litri di gasolio", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente e energia Richard Theiner.