News

  • Lavori sull'Isarco a Colle Isarco: maggiore sicurezza all’abitato

    Il letto dell’Isarco a Colle Isarco dopo gli interventi di sistemazione della Ripartizione Opere Idrauliche (USP/Uff.sistemazione Bacini Montani Nord)

    Il fiume Isarco, nel tratto che scorre nel centro di Colle Isarco è stato in parte sistemato a cura degli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia. In futuro saranno sistemate le due sponde tra l’inizio del tratto intubato ed il ponte a valle dell’Ossario nel tratto verso monte. Garantita maggiore sicurezza all’abitato.

  • Tutela del clima, Theiner: "Alto Adige chiamato a fare la sua parte"

    Si sono conclusi a Parigi i lavori della Conferenza mondiale sul clima, e l’assessore Theiner sottolinea il ruolo dell’Alto Adige. "Anche noi abbiamo una grande responsabilità – spiega – e grazie all’Agenzia per l’ambiente stiamo lavorando ad una serie di misure concrete per abbattere le emissioni inquinanti. Nel 2016 ci sarà un primo bilancio sugli obiettivi del nostro pacchetto clima".

  • Studenti alla stazione di Bologna. Per non dimenticare. Mai

    Le due classi nel corso della visita alla stazione di Bologna

    La strage del 2 agosto 1980 spiegata oggi (14 dicembre) sul posto a due classi delle scuole medie “Rainerum” di Bolzano e “Pedrolli” di Gardolo. Iniziativa nell’ambito del progetto scolastico “Anni di piombo. Non c’ero ma so”.

  • Inizia ciclo di incontri all’ITE “Battisti” dal titolo “La scuola ascolta"

    L’ITE "Cesare Battisti" ha organizzato un ciclo di incontri aperti a genitori, studenti e docenti per discutere alcune questioni "calde" come la settimana corta, il potenziamento linguistico e le sperimentazioni didattiche.

  • Positiva la relazione sul secondo semestre del mercato del lavoro

    L’assessora, Martha Stocker, il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell’Osservatorio del Mercato del lavoro, Stefan Luther, hanno presentato i dati della "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige"

    Si è svolta questa mattina (14 dicembre), nella Sala stampa di Palazzo Widmann, la conferenza stampa dell’assessora al lavoro, Martha Stocker, sul tema "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige nel secondo semestre del 2015“.

  • FSE: partito il nuovo Programma 2020, all'Alto Adige 136 milioni di euro

    Con l’evento lancio a Palazzo Widmann è scattato il programma operativo 2014-2020 del Fondo sociale europeo (Foto USP/rm)

    Con un evento informativo è scattato oggi (14 dicembre) a Bolzano il Programma operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia di Bolzano, che fino al 2020 potrà contare su una dotazione di 136,6 milioni di euro. Il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato che il nuovo Programma FSE “sosterrà lo sviluppo del mercato del lavoro e del sistema sociale e la promozione dell’istruzione.

  • Pericolo incendi elevato: attenzione con mozziconi e fuochi d'artificio

    La siccità di quest’ultimo periodo ha innalzato il rischio di incendi nelle zone boschive dell’Alto Adige. Lo comunica l’Ufficio Amministrazione Forestale.

  • Concerto d’archi sotto le stelle il 19.12 al Planetarium Alto Adige

    Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 17:30 e alle ore 19:30 si terranno sotto il cielo stellato del Planetarium Alto Adige due concerti dell’ensemble d’archi “Ludusquartet”. La prenotazione dei posti è obbligatoria.

  • Studenti del Claudia de’ Medici all’audizione alla Camera dei Deputati

    Marco Venturato e Marianna Tanzi davanti alla Camera dei Deputati

    Lo studente disabile Marco Venturato e la sua compagna di classe Marianna Tanzi, della IIIF dell’indirizzo socio-sanitario dell’Istituto “Claudia de’ Medici” di Bolzano, hanno preso parte, nei giorni scorsi, ad un’audizione presso la Camera dei Deputati a Roma, organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

  • Incontro sulle modalità di reclutamento del personale docente (15 dicembre)

    La sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, illustrerà le specificità del modello di reclutamento del personale docente in provincia di Bolzano nel corso di un incontro che si svolgerà martedì 15 dicembre, alle ore 15,30, nell’Auditorium delle scuole "Ada Negri", in viale Druso,289 a Bolzano e non come precedentemente annunciato alla scuola S. Giovanni Bosco.