News

  • Treno Pusteria-Cadore: intesa tra Delrio, Kompatscher e Zaia

    Unità di intenti sulla Pusteria-Cadore: il presidente Kompatscher con il ministro Delrio e il governatore Zaia

    Un progetto realistico e ambizioso, con un enorme potenziale di sviluppo per le Dolomiti: così il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha definito oggi (13 febbraio) a Cortina il futuro collegamento ferroviario fra Pusteria e Cadore. Kompatscher e il governatore del Veneto Luca Zaia hanno firmato il protocollo di intesa sullo studio di fattibilità, presente il ministro Graziano Delrio.

  • Profughi e controlli ai confini, collaborazione con l'Alto Adige

    Le misure previste dall’Austria per regolamentare il flusso di profughi attraverso i confini di Stato verranno attuate e coordinate in stretta collaborazione con l’Italia e, in maniera particolare, con l’Alto Adige. Con queste parole, al termine del colloquio con il cancelliere Werner Faymann, il premier italiano Matteo Renzi ha rassicurato telefonicamente il presidente Arno Kompatscher.

  • Intendente Verra celebrato da piattaforma UE per plurilinguismo Mercator

    L’Intendente scolastico ladino Roland Verra celebrato quale esperto del mese sulla piattaforma per plurilinguismo Mercator (Foto: USP)

    L’Intendente scolastico ladino Roland Verra viene presentato quale “Expert in the spotlight“ per il mese di febbraio dlla piattaforma europea per il multilinguismo “Mercator“ sulla sua pagina web.

  • Esiti positivi da interconnessione reti d’istruzione regionali e comunali

    Al convegno internazionale dell’Arge Alp "Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" Dornbirn/Vorarlberg hanno partecipato una settantina di esperti di istruzione (Foto: VLK/Christine Kees)

    Nell’ambito del convegno "Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" organizzato dalla Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp il 4.02 a Dornbirn nel Land austriaco del Vorarlberg si è parlato degli esiti postivi che derivano dall’interconnessione delle reti d’istruzione regionali e comunali. Ritenuti interessanti gli esempi dell’Alto Adige.

  • Bilancio 2015 e progetti 2016 dell’Ispettorato del lavoro

    L’assessora al lavoro Martha Stocker

    Nell’anno 2015 l’Ispettorato del lavoro provinciale ha ricevuto 550 denunce, effettuato in 1.972 aziende ispezioni in materia di tutela sociale e di tutela tecnica. 95 le inchieste riferite agli infortuni. Comminate 3.700 sanzioni per un totale incassato di 1,5 milioni di Euro. Per il 2016 focus su lavoro irregolare/sommerso, l’evasione dei contributi previdenziali e premi assicurativi.

  • Matinee da camera con l'Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige 14.02

    Una parte dell’Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige, diretta da Stephen Lloyd, domenica, 14 febbraio 2016, alle ore 11.00, al Forum Bressanone, in via Roma 9 a Bressanone, si esibirà in un Matinee da camera.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 15 al 22 febbraio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Profughi e Brennero: lunedì 15 riunione del GECT Euregio a Bolzano

    La crisi collegata ai flussi dei migranti non può pregiudicare le conquiste europee raggiunte nell’area dell’Euroregione: lo ribadiscono i Presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo, che esortano i Governi a Roma e Vienna al varo di misure mirate. Allo scopo è fissata per lunedì 15 febbraio a Bolzano una riunione della Giunta del GECT Euregio.

  • Stocker in visita al Centro d'ascolto antiviolenza di Bolzano

    L’assessora Martha Stocker assieme alle operatrici del Centro d’ascolto antiviolenza di Bolzano

    Sono state 215 le donne che nel corso del 2015 hanno chiesto aiuto al Centro d’ascolto antiviolenza di Bolzano. L’assessora Martha Stocker, visitando la struttura di via del Ronco, ha sottolineato che "la violenza sulle donne ha diverse sfaccettature: oltre a quella fisica e sessuale, è sempre più presente la violenza psicologica"

  • 16.02 Museo Scienze Naturali: conferenza "Speciale come un serpente"

    Conferenza "Speciale come un serpente" al Museo di Scienze Naturali

    L’erpetologo Michele Menegon martedì 16 febbraio 2016, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, nell’ambito della conferenza "Speciale come un serpente" illustrerà le carateristiche dei rettili. Ingresso libero.