News
-
Donazione organi: 23.02 serata clou della campagna “Dona vita”
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione verso la donazione degli organi indetta a livello provinciale ”Spende Leben – Dona Vita“, martedì 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, (ingresso dalle ore 19.30), presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8/d, a Bolzano, serata, prevalentemente in lingua tedesca, con la partecipazione di ospiti internazionali.
-
Giunta approva il piano del fabbisogno formativo nel settore sociale
Per andare incontro al crescente fabbisogno di operatori qualificati nei servizi sociali, nelle organizzazioni e cooperative del sociale e nelle residenze per anziani, la Giunta provinciale ha approvato oggi il piano triennale del fabbisogno formativo nelle due scuole provinciali "Hannah Arendt" e "Emmanuel Lévinas" e all’Università di Bolzano.
-
Dalla Giunta: intesa scuole-ANPI, far conoscere la storia 1919-48
La Giunta ha dato via libera oggi (16 febbraio) al protocollo di intesa fra le tre Intendenze scolastiche e l’ANPI (l’associazione nazionale partigiani) per incrementare diffusione e sviluppo della conoscenza degli eventi storici legati alla lotta della Liberazione e al periodo 1919-1948. Previsto un programma di iniziative.
-
Dalla Giunta: nuovo ufficio provinciale per il Parco dello Stelvio
Un nuovo ufficio provinciale, che avrà il compito di coordinare, gestire e amministrare tutte le competenze della Provincia di Bolzano sulla parte altoatesina del Parco nazionale dello Stelvio. La creazione dell’ufficio è stata decisa dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Waltraud Deeg nell’ambito di alcune modifiche della struttura amministrativa e dirigenziale.
-
Dalla Giunta: sussidio casa di emergenza per lavoratori senza retribuzione
Aggiornando la tipologia dei soggetti legittimati a fruire di sussidi di emergenza per gravi casi sociali nel settore della casa, la Giunta provinciale ha deliberato oggi (16 febbraio) di ampliare il beneficio anche ai lavoratori di aziende in crisi che non percepiscono la retribuzione da almeno 3 mesi. Il vicepresidente Christian Tommasini ha fatto riferimento alla situazione Solland Silicon.
-
Dalla Giunta: borse di studio per meriti particolari a universitari
La Giunta provinciale ha approvato oggi (16 febbraio) due bandi di concorso per la concessione di borse di studio a universitari che hanno avuto eccellenti risultati nell’annata 2014/15: sono 164 borse di studio per studenti che hanno frequentato in Italia e 162 per chi ha studiato all’estero. Ogni borsa di studio ha una dotazione di 1.160 euro. Domande da aprile e fino al 5 maggio.
-
Dalla Giunta: banda larga, via libera al programma annuale
Via libera della Giunta provinciale al programma 2016 da 9,5 milioni di euro per l’ampliamento dell’infrastruttura riguardante la banda larga. Prevista la conclusione degli interventi per il collegamento delle 155 centrali Telecom alla rete telematica, l’ulteriore diffusione della fibra ottica sul territorio e il completamento dell’ultimo miglio per 150 edifici pubblici.
-
23.02 messa commemorativa per i 100 anni della Ferrovia Val Gardena
La Ripartizione cultura ladina della Provincia coglie la ricorrenza del Centenario della Ferrovia della Val Gardena quale occasione per ricordare la sua costruzione e la sua storia. Martedì 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, presso la Chiesa parrocchiale di Ortisei, vi sarà una celebrazione commemorativa.
-
“Weigh Station” prosegue in versione estesa a tutta la provincia
Il progetto Weigh Station riparte nel 2016 con una nuova veste “extended”, esteso a tutto il territorio altoatesino, con eventi mensili di forte interesse creativo e culturale. È sostenuto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia. 1° appuntamento 26.02 con Luca Barcellona, affermato grafico e calligrafo.
-
Premio Arge Alp 2016: 25mila euro, scadenza il 29 febbraio
Con il Premio Arge Alp 2016 la Comunità delle Regioni Alpine vuole incentivare cooperazioni innovative nel settore dell’occupazione. Il bando si rivolge ad aziende, associazioni, istituzioni private e pubbliche. Chi intende partecipare al concorso, dotazione 25mila euro, ha tempo fino al 29 febbraio.