News

  • Stocker si informa su progetti di integrazione lavorativa in Vorarlberg

    Die Südtiroler Delegation mit Südtirols Landesrätin Martha Stocker, ihrem Vorarlberger Kollegen Christian Berger (4.v.l.) und die Vizepräsidentin des Vorarlberger Landtags Gabriele Nussbaumer (2.v.l.)..

    Una delegazione altoatesina guidata dall’assessora provinciale Martha Stocker ha visitato in Vorarlberg una serie di progetti dedicati all’integrazione lavorativa di persone con disabilità. Le esperienze potranno confluire nelle disposizioni attuative della legge provinciale sull’inclusione e la partecipazione di persone disabili, attualmente in elaborazione.

  • "Lingue al cinema": film in inglese domani, 17 marzo a Bolzano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" domani giovedì 17 marzo al Centro Multilingue a Bolzano viene proposto il film in inglese "Blu Jasmine" di Woody Allen. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Scuola dell'infanzia, in autunno il concorso per l'idoneità

    La Giunta provinciale ha dato il via libera ieri (16 marzo), su proposta dell’assessora Waltraud Deeg, al bando per il conseguimento dell’idoneità per i profili professionali di collaboratrice pedagogica e insegnante di scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2016/17.

  • Edilizia scolastica innovativa: eccellenza altoatesina

    Edilizia scolastica innovativa: best practice altoatesina illustrata a Campobasso (Foto: USP/P.Bellenzier)

    Le buone pratiche realizzate in Alto Adige nell’edilizia scolastica innovativa sono state poste in evidenza da Laura Galimberti, Coordinatrice della Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione di una recente giornata di studio di livello dedicata al tema a Campobasso.

  • Firmato l'accordo sugli ammortizzatori sociali

    Le parti sociali hanno siglato oggi (16 marzo) a Bolzano la proroga dell’accordo quadro per gli ammortizzatori sociali in deroga. L’intesa viene pertanto prolungata sino a fine dicembre 2016.

  • Corso di apicoltura presso la scuola agraria di Laives

    Ha preso il via l’offerta annuale dei corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives. Tra i primi appuntamenti un corso sull’apicoltura in programma da metà aprile ai primi di maggio.

  • Nuove piste ciclabili, firmato l'accordo con RFI

    Stretta di mano: Arno Kompatscher e Pier Paolo Olla dopo la firma dell’accordo Provincia-RFI

    Una convenzione con RFI (Rete Ferroviaria Italiana Spa) per ampliare e migliorare la rete delle piste ciclabili altoatesine, in maniera particolare lungo le linee ferroviarie. L’accordo è stato firmato oggi (15 marzo) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher e dal direttore territoriale di RFI, Pier Paolo Olla.

  • Sottoscritto accordo con la minoranza germanofona del Belgio

    Il ministro Mllers e l’assessore Achammer hanno sottoscritto un accordo per consolidare la cooperazione (Foto USP/Dejaco)

    L’assessore provinciale Philipp Achammer e Harald Mollers, Ministro all’istruzione e ricerca scientifica della minoranza germanofona del Belgio, hanno siglato oggi (15 marzo) a Bolzano un accordo di collaborazione e di scambi regolari nel settore della formazione.

  • Dalla Giunta: ok a piani di sviluppo turistico di S. Lorenzo e Rio Pusteria

    Previsto un aumento dei posti letto a San Lorenzo di Sebato

    Aumentano i posti letto per le strutture ricettive a San Lorenzo e a Rio Pusteria: la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 marzo) il piano di sviluppo turistico di San Lorenzo fino al 2025 e la modifica di alcuni criteri del piano di Rio.

  • Dalla Giunta: lotta alla dipendenza da gioco, nuovi criteri per contributi

    Il gioco d’azzardo patologico registra una delle crescite più preoccupanti nel campo delle dipendenze

    La Giunta provinciale ha modificato oggi (15 marzo) i criteri per la concessione di contributi nel settore del contrasto alla dipendenza da gioco, ampliandoli ai progetti pluriennali. La continuità nell’attività di prevenzione sta alla base del contributo previsto per progetti pluriennali.