News

  • La fisiologia dei serpenti: conferenza al Museo Scienze Naturali 19.02

    Un esemplare di mamba nero, uno dei serpenti più velenosi al mondo, ospite della mostra temporanea al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. (Foto: Benno Baumgarten-MuseoScienzeNaturaliAltoAdige)

    La veterinaria Petra Schnitzer, esperta di medicina dei rettili, nella conferenza, in lingua tedesca, venerdì prossimo 19 febbraio 2016, alle ore 20.00, al Museo Scienze Naturali Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, fornirà dei riferimenti per comprendere lo stato di salute dei serpenti. Ingresso libero.

  • Storiesapp: 10mila download, pronta la versione per Android

    Storiesapp: 10mila download e un grande successo soprattutto tra i bambini

    Con circa 10mila download, la Storiesapp del Dipartimento educazione, formazione e cultura ladina sta diventando un vero e proprio successo. La app del progetto Stories - 7 racconti in 4 lingue, è ora disponibile gratuitamente anche per il sistema operativo Android.

  • Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca: un concorso per giovani

    Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca: un concorso per giovani (Foto: USP/Archivio)

    Entro l’8 aprile 2016 è possibile iscriversi per partecipare al tradizionale "Jugendredewettbewerb", un concorso incentrato sull’abilità nel tenere discorsi, organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con l’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca e l’associazione giovanile del Südtiroler Bauernbund.

  • BPT “Dr.F.Teßmann”: Presentazione libro “Micòl” di Waltraud Mittich 23.02

    Martedì, 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in via A. Diaz 8 a Bolzano, sarà presentato il nuovo romanzo di Waltraud Mittich “Micòl”. Ingresso libero.

  • BBT, via libera "condizionato" all'attraversamento sotterraneo dell’Isarco

    Il progetto esecutivo sull’attraversamento sotterraneo dell’Isarco del tunnel di base del Brennero è stato uno dei temi trattati ieri (16 febbraio) dalla Giunta provinciale. "Il progetto è stato approvato – spiega l’assessore Richard Theiner – ma a condizione che vengano rispettate le condizioni poste dal Comitato ambientale sulla tutela delle acque e sulla gestione delle acque reflue"

  • Ricerca e innovazione: il programma 2016

    Rat für Wissenschaft, Forschung und Innovation bespricht Neuerungen im Bereich der Förderungen Foto: LPA/Giuri

    Concordato dalla specifica Consulta scientifica provinciale il programma annuale per ricerca e innovazione: sono quattro le aree di specializzazione. Nella riunione a Bolzano si è discusso anche di misure per una governance efficace e il monitoraggio di tutti i progetti finanziati.

  • Profughi, Kompatscher a Vienna incontra Mikl-Leitner e Fischer

    La Ministra Johanna Mikl-Leitner fra i tre presidenti dell’Euregio, Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter

    L’emergenza profughi, le misure pianificate dall’Austria per il controllo dei confini, gli effetti sulle tre Province dell’Euregio: ecco i temi al centro degli incontri di oggi (16 febbraio) a Vienna tra i presidenti Arno Kompatscher, Günther Platter e Ugo Rossi, con la Ministra degli interni Johanna Mikl-Leitner e con il presidente della Repubblica, Heinz Fischer.

  • Donazione organi: 23.02 serata clou della campagna “Dona vita”

    Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione verso la donazione degli organi indetta a livello provinciale ”Spende Leben – Dona Vita“, martedì 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, (ingresso dalle ore 19.30), presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8/d, a Bolzano, serata, prevalentemente in lingua tedesca, con la partecipazione di ospiti internazionali.

  • Giunta approva il piano del fabbisogno formativo nel settore sociale

    Archiv: LPA

    Per andare incontro al crescente fabbisogno di operatori qualificati nei servizi sociali, nelle organizzazioni e cooperative del sociale e nelle residenze per anziani, la Giunta provinciale ha approvato oggi il piano triennale del fabbisogno formativo nelle due scuole provinciali "Hannah Arendt" e "Emmanuel Lévinas" e all’Università di Bolzano.

  • Dalla Giunta: intesa scuole-ANPI, far conoscere la storia 1919-48

    La Giunta ha dato via libera oggi (16 febbraio) al protocollo di intesa fra le tre Intendenze scolastiche e l’ANPI (l’associazione nazionale partigiani) per incrementare diffusione e sviluppo della conoscenza degli eventi storici legati alla lotta della Liberazione e al periodo 1919-1948. Previsto un programma di iniziative.