News

  • 14° Censimento della popolazione e delle abitazioni 2001 - Dati provvisori del censimento degli edifici (Astat)

    In provincia di Bolzano sono stati censiti 82.558 edifici di cui il 96% risulta utilizzato, quanto risulta dai dati provvisori del censimento degli edifici.

  • Commercio e qualità della vita: Frick interviene al convegno di Ascom Alpi

    "Il commercio significa anche qualità di vita" ha sottolineato l’assessore provinciale Werner Frick in occasione del convegno promosso oggi a Bolzano da Ascom Alpi, le associazioni commerciali dell’arco alpino.

  • Tirolo ed Alto Adige sollecitano maggiore tutela dal traffico dell'Arco alpino - Risoluzione comune di Laimer e Gschwenter

    Nell’ambito della presentazione dello studio commissionato da Tirolo ed Alto Adige alla Ökoscience di Chur, gli assessori responsabili per le politiche ambientali delle due province hanno sottoscritto oggi una risoluzione comune per sollecitare interventi di tutela della zona alpina dal traffico. Lo studio svizzero dimostra tra l’altro che nelle valli montane la concentrazione di NOx è tre volte maggiore che in pianura.

  • Spazio per nuove aziende nella zona artigianale di Naz Sciaves

    È in arrivo una nuova area nel Comune di Naz Sciaves per l’insediamento di otto imprese: lo hanno confermato gli amministratori locali all’assessore provinciale Werner Frick in visita all’area produttiva "Förche".

  • Si cercano assistenti nelle aree protette per l'estate 2003

    Anche quest’anno nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegati nei parchi naturali altoatesini complessivamente 20 "assistenti alle aree protette". L’Ufficio parchi naturali della Provincia di Bolzano organizza in primavera il relativo corso di addestramento, al quale gli interessati potranno iscriversi entro il 10 marzo.

  • Dichiarazione congiunta dei tre assessori alla scuola in occasione del "Giorno della Memoria".

    Lunedì 27 gennaio verrà ricordata in tutte le scuole la "Shoah", lo sterminio del popolo ebraico e degli oppositori del regime nazista. Ecco di seguito la dichiarazione congiunta dei tre assessori alla scuola Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Bilancio 2002 della biblioteca del Centro Multilingue

    Nel’anno appena concluso, la biblioteca specialistica ospitata presso il Centro Trevi, in via Cappuccini a Bolzano, ha acquisito 1.505 nuovi soci e 1.343 nuovi volumi. 22.242 le opere date in prestito, a dimostrazione dell’apprezzamento del servizio da parte degli utenti.

  • Ötzi è arrivato a Roma

    È stata inaugurata quest’oggi nella capitale dall’assessore ai Beni Culturali Bruno Hosp la mostra "Il misterioso viaggio di Ötzi", ospitata presso la Stazione Termini. Sarà la prima tappa di una esposizione itinerante destinata a far conoscere la storia della mummia del Similaun ed il Museo archeologico dell’Alto Adige nelle principali città italiane ed europee.

  • Un nuovo percorso naturale a Dobbiaco

    Sarà dedicato al "magico mondo nella foresta", ed andrà ad integrare il Centro visite del Parco naturale Dolomiti di Sesto e del settore orientale del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. La Giunta provinciale, che ne ha approvato la realizzazione, ha già incaricato una ditta del settore di elaborare un progetto dettagliato.

  • Interventi a favore dei minori extracomunitari non accompagnati

    Estendere la rete della collaborazione per i progetti avviati in Alto Adige a favore dei minori stranieri non accompagnati, con il coinvolgimento - oltre che di magistratura, questura e servizi sociali - anche dei servizi educativi, pedagogici, psicologici e sanitari: questo l’obiettivo del vertice coordinato dalla Provincia con tutti i soggetti impegnati negli interventi di integrazione sociale dei minori stranieri senza genitori o parenti.