News

  • Alto Adige alla mostra "Transportal(e)" a Vienna

    Si apre domani (mercoledì 14) a Vienna la prima mostra in cui espongono assieme artisti del Tirolo e dell’Alto Adige. Sarà presente anche l’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Seduta della Giunta provinciale del 13 aprile 2004

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna (13 aprile) e illustrate dal presidente Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Protezione da calamità: la Provincia consegna alla Croce Bianca attrezzature e veicoli per il servizio sussistenza

    Giovedì 15 aprile alle 16 a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder consegna alla Croce Bianca nuove apparecchiature e veicoli per la gestione del servizio sussistenza nell’ambito del servizio protezione calamità.

  • "Uno sguardo al femminile" - conferenza al Museo Archeologico

    Giovedì 15 aprile alle ore 20, presso il Museo Archeologico provinciale di Bolzano, l’archeologa Chiara Garattini terrà una conferenza dal titolo "Infanzia invisibile. Donne in lutto" sulle sepolture infantili in ambito domestico nell’arco alpino tra il IV secolo a.c. e il IV secolo d.c.

  • Prova attitudinale per aspiranti guide alpine

    Fino al 14 maggio p.v. è possibile iscriversi alla prova attitudinale pratica per l’ammissione al corso per aspiranti guide alpine. La prova si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2004. I candidati devono avere esperienza in alpinismo su roccia, su ghiaccio e scialpinismo.

  • Consegnata a Durnwalder la massima onorificienza del Land Salisburgo

    Il governatore del Land Salisburgo, Franz Schausberger, ha consegnato oggi (giovedì 8) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder il "Große Ehrenzeichen", la massima onorificienza della regione austriaca. Nella cerimonia a Palazzo Widmann sono stati affrontati anche i punti in comune e la collaborazione tra Alto Adige e Salisburghese.

  • Widmann sulla proposta di pedaggio per i Tir in Austria: azioni congiunte con le regioni vicine

    "Se si intende pensare a un pedaggio per i Tir su tutte le strade austriache, allora bisognerebbe parlarne e concordare le misure anche con le regioni confinanti": così reagisce l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann alla notizia secondo cui il ministro di Vienna Hubert Gorbach, competente sul traffico, ha definito come possibile obiettivo l’introduzione di un pedaggio su tutte le direttrici stradali austriache. Il rischio, osserva Widmann, è che il traffico pesante venga a ricadere tutto sulle tratte secondarie.

  • 200 i progetti in concorso per la progettazione del Polo bibliotecario di Bolzano

    Sono 200 i progetti in concorso per la progettazione del Polo bibliotecario di Bolzano, attualmente sottoposti a verifica tecnica preliminare da parte del coordinatore del concorso. Fra questi, 27 prevedono la conservazione di parti più o meno ampie degli edifici esistenti. "Le proposte”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, “provengono da qualificati studi di progettazione in campo europeo, che hanno ideato soluzioni creative all’ambizioso progetto culturale del nuovo Polo bibliotecario della città di Bolzano”.

  • Filtro per particolati: l'assessore Frick incontra gli esperti

    L’installazione del filtro per particolati su auto con motore diesel e l’esenzione per un anno dal pagamento del bollo, prevista nella recente Finanziaria della Provincia, sono state discusse dall’assessore alle Finanze Werner Frick con Walter Pichler, capomestiere dei meccanici auto e con esperti del settore. Uno specifico gruppo di lavoro si occuperà dell’attuazione concreta della misura e degli effetti connessi con l’uso del filtro.

  • Esaurito il contingente stagionale di lavoratori extracomunitari

    Delle 17.600 quote stagionali richieste dalla Provincia, solo 12.000 sono state assegnate, ed ancora non si sa quando saranno concesse le altre. Nel frattempo, per ovviare alla necessità di personale delle aziende alberghiere, la Ripartizione Lavoro organizza una Borsa lavoro cui parteciperanno 30 fra cuochi/e e camerieri/e provenienti dalla Germania. L’appuntamento è il 3 e 4 maggio prossimi a Merano.