News

  • Theiner sulla Giornata internazionale della famiglia: l'azione e i progetti della Provincia

    La ricorrenza della Giornata internazionale della famiglia (domani, 15 maggio) offre all’assessore provinciale al Servizio sociale Richard Theiner l’occasione per fare il punto, con dati e fatti, sui recenti sviluppi delle politiche a sostegno della famiglia in Alto Adige e sull’azione della Provincia in materia di sostegno finanziario per i figli, strutture per l’infanzia, affidamento familiare, servizi socio-educativi.

  • Giornata mondiale della famiglia - 15 maggio 2004 ASTAT

    L’82,5% degli altoatesini in età di 14 anni e oltre ritiene le relazioni familiari “molto importanti” e il 15,9% “abbastanza importanti”. La maggior parte delle famiglie è tuttora composta da coppie di genitori con figli, anche se negli ultimi anni sono in forte calo. Sono aumentate invece le famiglie unipersonali. Le famiglie mediamente più numerose di tutti comuni della provincia di Bolzano si registrano nel comune Valle di Casies.

  • Incontro fra il Presidente Durnwalder e il Rettore dell'Università di Innsbruck

    Una delegazione dell’Università di Innsbruck, guidata dal Rettore Manfried Gantner, ha incontrato questa mattina (venerdì 14), a Palazzo Widmann, il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Nel corso della visita sono stati affrontati diversi temi, fra cui il ruolo di istituzione di riferimento per gli studenti altoatesini dell’ateneo nord-tirolese, e la collaborazione con la Provincia e la Libera Università di Bolzano.

  • L'assessora Kasslatter Mur sulla giornata internazionale della famiglia

    Sabato 15 maggio verrà celebrata per la decima volta la giornata internazionale della famiglia. "E’ il nucleo più piccolo di tutta la società - dichiara l’assessora Sabina Kasslatter Mur - ma è anche il vero motore dello sviluppo culturale e sociale. Per questo motivo è compito della politica quello di sostenere la famiglia in tutti gli aspetti della vita quotidiana".

  • Seminario: “Genere e generazioni”

    Un’iniziativa della "Rete Donne – Lavoro" nell’ambito della serie di incontri “Il genere come cultura”

  • Proficua esperienza di lavoro a Monaco per gli apprendisti commessi

    Formazione professionale italiana

  • Incontro della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, con i vertici dell’Istituto pedagogico italiano

    Nota della Direttrice di Dipartimento, dott.ssa Barbara Repetto Visentini, riguardo all’incontro della vicepresidente della Provincia con i vertici dell’Istituto pedagogico italiano

  • Le Laives d'Europa: convegno internazionale venerdì 21 maggio

    “Le Laives d’Europa”, dove per Laives si intende un prototipo di città satellite ai margini di un centro più grande, è il titolo del convegno internazionale che vuole analizzare e discutere lo sviluppo territoriale di queste realtà, da realizzarsi attraverso l’investimento in cultura. Il simposio è organizzato dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana, con il Comune di Laives, e si svolgerà venerdì 21 maggio a Laives nell’Aula magna delle scuole in Zona Passaggio scolastico.

  • Respinto l'attacco del virus informatico "Sasser"

    Il virus "Sasser", immesso nella rete informatica all’inizio di maggio e che ha paralizzato i sistemi di numerose aziende e pubbliche amministrazioni, non ha intaccato la rete dell’Amministrazione provinciale. "Grazie al costante controllo della Ripartizione Informatica e di Informatica Alto Adige è stato possibile impedire un attacco del virus", spiega il competente assessore Hans Berger.

  • Il 18 maggio conferenza sul tema "la comunicazione nei musei"

    Come è possibile rendere più comunicativi i musei? Le risposte a questa e ad altre domande la darà il ricercatore Francesco Antinucci nel corso di una conferenza che si svolgerà martedì 18 maggio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.