News

  • Giornata mondiale della lotta alla droga

    Il 26 giugno si celebra la giornata mondiale della lotta alla droga. L’iniziativa è promossa dall’Onu e da moltissime organizzazioni internazionali che si occupano di questa problematica. Anche la Provincia di Bolzano partecipa alla giornata mondiale della lotta alla droga promuovendo diverse iniziative.

  • Delegazione polacca in visita dal Presidente Durnwalder

    L’Alto Adige e le sue particolarità. E’ stato questo il tema al centro dell’incontro avvenuto questo pomeriggio tra il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder e la delegazione di una minoranza di lingua tedesca in Polonia. All’incontro ha partecipato anche il direttore di Dipartimento Karl Rainer.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 giugno 2004

    I contributi per la siccità che la scorsa estate ha colpito l’Alto Adige, la regolamentazione delle reti anti-grandine, la nomina del nuovo coordinatore dei "Musei provinciali dell’Alto Adige". Queste alcune delle decisioni prese stamane dalla Giunta provinciale, e illustrate dal Presidente Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Durnwalder incontra il console di Russia: collaborazione nei settori della cultura e dell'economia

    Un ampliamento dello scambio culturale tra Alto Adige e Russia, anche attraverso l’associazione attiva a Merano, i rapporti tra le imprese altoatesine e l’economia della Federazione russa, i contatti per discutere di aspetti comuni come la difesa dell’agricoltura e la tutela delle minoranze: sono i punti centrali del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (venerdì 18) a Bolzano con il console generale della Russia in Italia, Alexander Nurizade’.

  • Mercato del lavoro flash

    I cittadini dell’Unione Europea in provincia di Bolzano.

  • Corso di alfabetizzazione per immigrati: consegna dei diplomi il 25 giugno

    31 immigrati, tra donne e uomini, provenienti da paesi diversi, hanno partecipato a un corso molto particolare che si è svolto durante l’ultimo anno scolastico. Nel loro insolito ruolo di studenti hanno acquisito conoscenze sia della lingua tedesca che di quella italiana, apprendendo in tal modo un’arte, per noi, quasi ovvia: la lettura e la scrittura. La consegna dei diplomi avverrà venerdì 25 giugno.

  • Popolazione residente in provincia di Bolzano - confronti con l’UE - 2003 (Astat)

    La popolazione altoatesina continua a manifestare un trend in crescita, raggiungendo al 31.12.2003 i 471.637 abitanti. Questo risulta dai dati della statistica demografica ufficiale 2003 dell’ASTAT. La crescita demografica è da ricondurre per il 33,7% al saldo naturale e per il 66,3% al saldo migratorio. Nei 15 paesi UE originari, invece, la crescita demografica va imputata per il 77,0% ai movimenti migratori internazionali e per il 23,0% al saldo naturale.

  • AAA- Cercansi Agenzie educative per insegnare le lingue

    Due istituzioni scolastiche della Provincia Autonoma di Bolzano- l’Istituto Pluricomprensivo Laives di Laives e l’Istituto Comprensivo Bolzano V- Gries 1 di Bolzano - indicono un pubblico incanto europeo per affidare ad un’agenzia educativa il servizio di insegnamento del tedesco nella scuola dell’infanzia e dell’inglese nella scuola elementare.

  • Riunione del Comitato di sorveglianza "Obiettivo 3"

    Il Comitato di sorveglianza "Obiettivo 3" della Provincia Autonoma di Bolzano, che controlla l’efficienza e la qualità dell’esecuzione degli interventi del Fondo Sociale Europeo in Alto Adige, valutando periodicamente i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi del programma operativo, si è riunito ieri e oggi a Merano. Ottimi i risultati raggiunti nel campo dell’occupazione, con la nostra provincia allineata agli obiettivi comunitari. Per i prossimi due anni il Servizio FSE riceverà 12 milioni di euro in più.

  • Riaperta la strada della val Badia nei fine settimana

    Da stasera (venerdì 18), la strada statale della val Badia riapre al traffico leggero e agli autobus per il fine settimana. Parallelamente viene revocato anche il divieto di transito notturno.