News

  • Conclusa l’attività formativa presso la Casa circondariale di Bolzano

    Concluse le attività scolastiche e formative 2003/2004 rivolte ai detenuti della Casa circondariale di Bolzano

  • Interruzioni volontarie di gravidanza in provincia di Bolzano - 2003 (Astat)

    In base alle statistiche prodotte dall’ASTAT nel 2003 sono state praticate nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano 525 interruzioni volontarie di gravidanza. Dal confronto con il dato del 2002 si riscontra un aumento del 6% circa delle interruzioni volontarie di gravidanza praticate in provincia di Bolzano. Le donne straniere che si sono sottoposte in provincia di Bolzano ad un’interruzione volontaria di gravidanza erano 143 e, in termini percentuali, la proporzione sul totale delle donne che hanno abortito è stata del 27% contro il 24% del 2002.

  • Le decisioni della II. Commissione provinciale tutela del paesaggio

    La II. Commissione provinciale tutela del paesaggio, presieduta da Adriano Oggiano, ha esaminato questa mattina, nel corso della sua ultima riunione, 22 progetti. Una ventina quelli che hanno ricevuto parere positivo. Queste le decisioni più importanti.

  • Studio di fattibilità della bretella ferroviaria di Aica

    Lo studio di fattibilità della bretella ferroviaria di Aica, elaborato da Rfi e sottoposto all’Assessorato provinciale al traffico e ai trasporti, verrà presentato all’inizio del mese di luglio ai Comuni coinvolti nel progetto. "Con la bretella di Aica - spiega l’assessore Thomas Widmann - possiamo contribuire a rendere il trasporto su rotaia ancor più competitivo"

  • Riforma scolastica: dal prossimo anno sperimentazione nelle elementari ladine

    A partire da quest’autunno, nelle scuole elementari delle vallate ladine prenderanno il via le prime sperimentazioni della riforma scolastica. Ieri la Giunta provinciale, su richiesta dell’assessore ladino Florian Mussner, ha stabilito i relativi aspetti organizzativi, didattici e padagogici. Le novità principali sono rappresentate dalla valutazione mediante portfolio, dal potenziamento dell’insegnamento linguistico, e dall’inserimento di un’ora di informatica.

  • "Immigrazione in Alto Adige - schede informative": presentazione il 25 giugno

    Venerdì 25 giugno alle ore 10, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano, verrà presentato il volume "Immigrazione in Alto Adige - schede informative". Si tratta di un libro indirizzato agli stranieri residenti in Provincia di Bolzano che ha lo scopo di facilitare l’accesso alle risorse e ai servizi pubblici e privati.

  • Iscrizioni degli insegnanti nelle graduatorie permanenti: il termine è il 25 giugno

    Gli insegnanti delle scuole altoatesine di lingua tedesca hanno tempo sino al 25 giugno per chiedere una nuova iscrizione nella graduatorie permanenti, oppure per chiedere una nuova valutazione del proprio punteggio. Le domande devono essere presentate presso gli uffici della Sovrintendenza scolastica di lingua tedesca.

  • Conferenza dei capi di governo dell'Arge Alp

    Si svolgerà giovedì 24 e venerdì 25 giugno ad Alpbach, nel Land austriaco del Tirolo, la 35esima Conferenza dei capi di governo della comunità di lavoro della regioni alpine "Arge Alp". Al centro della due giorni, alcuni tra i più importanti temi dell’agenda politica, come la riforma della politica regionale europea, la politica europea dei trasporti, e, soprattutto, la nuova Costituzione della Ue. La delegazione altoatesina sarà guidata dal Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

  • Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale - 2003 (Astat)

    La "Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale", giunta ormai alla sua settima edizione, illustra alla collettività le prestazioni erogate nel 2003, l’impiego del denaro pubblico e i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. La relazione sull’attività è disponibile presso l’Ufficio stampa, l’ASTAT e online sul sito internet http://www.provincia.bz.it/taetigkeitsbericht2003.

  • Le decisioni del Comitato tecnico provinciale

    Nel corso della sua ultima seduta il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo a quattro progetti nei comuni di Ora, Lasa, Nova Levante e Caldaro.