News

  • Terremoto avvertito anche in Alto Adige

    L’Ufficio provinciale Geologia e prove materiali, che lavora in stretto contatto con il Centro sismologico nazionale, conferma che la scossa di terremoto avvertita in Alto Adige attorno alle 15 e durata qualche secondo ha avuto come epicentro le Alpi Giulie, in territorio sloveno, con una magnitudo di 5,2 pari all’ottavo grado della scala Mercalli.

  • Mussner: la strada della val Badia dovrà essere pronta nei tempi previsti

    Circa il 60% dei lavori lungo la strada statale della val Badia sono stati ultimati, con costi che si aggirano sui 54,5 milioni di Euro, e la strada dovrà essere consegnata nei tempi previsti: è quanto ha comunicato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner incontrando oggi (venerdì 9) a Mantana/San Lorenzo i sindaci e i rappresentanti dei comuni interessati.

  • Agenzie di collocamento private, licenze da rinnovare.

    Le agenzie che giá operano nei settori del lavoro interinale, del collocamento privato e della ricerca di personale dovranno rinnovare entro il 31 agosto 2004 le loro licenze e l´iscrizione nel relativo registro. Le agenzie che cominciano adesso ad operare o che vogliono iniziare un´attivitá ´di questo tipo possono presentare richiesta immediata in tal senso, come riferisce l´assessorato provinciale al Lavoro.

  • Risultati della maturità nelle scuole italiane: penalizzata la terza prova

    Il bilancio degli scrutini e degli esami per l’anno 2003/2004 nelle scuole in lingua italiana della provincia è stato illustrato oggi (venerdì 9) a Bolzano dalla sovrintendente Bruna Rauzi. Aumentano gli studenti e sono sempre di più quelli che scelgono l’indirizzo classico. Difficoltà ha fatto registrare la cosiddetta "terza prova" dell’esame di maturità, che comprende lo svolgersi dell’esame di seconda lingua e di quello interdisciplinare in una sola giornata.

  • Consegna dei diplomi a persone con gravi disabilità motorie

    È in programma martedì 20 luglio a Merano la cerimonia di consegna dei diplomi di fine corso a 9 persone con disabilità motorie anche gravi. Il corso di informatica, telematica e multimedialità è stato finanziato dal Fondo sociale europeo e curato dalla cooperativa sociale "independent L". A consegnare i diplomi sarà tra gli altri l’assessora provinciale al Lavoro e formazione professionale Luisa Gnecchi.

  • Riunione delle Giunte provinciali di Alto Adige, Trentino e Tirolo - Venerdì 16 luglio a Bolzano

    Su invito del presidente della Provincia Luis Durnwalder, le tre giunte dell’Alto Adige, del Trentino e del Tirolo si riuniscono in seduta comune venerdì 16 luglio a Palazzo mercantile in via Argentieri a Bolzano. I risultati della riunione congiunta verranno illustrati dai tre governatori Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa alle 13, nella conferenza stampa finale.

  • Il Museo di scienze naturali diventa una giungla

    Suggestive immagini della giungla sono ospitate dal 20 luglio al 12 settembre 2004 al Museo provinciale di Scienze naturali a Bolzano nell’ambito della rassegna fotografica "Jungles“ (giungla) del celebre fotografo naturalista Frans Lanting. La mostra si apre nella serata di lunedì 19 luglio.

  • Widmann: "Eventi sportivi importanti per il turismo in Alto Adige"

    L’attrattività di una destinazione turistica si misura anche dalla sua offerta di qualità in materia di manifestazioni sportive e del tempo libero: ne è convinto l’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann, che cita a tale proposito due eventi attuali come la Maratona dles Dolomites e la Dolomiti Superbike, a cui egli stesso partecipa da anni.

  • Durnwalder scrive al nuovo presidente austriaco Fischer

    Al suo rientro da Vienna, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha voluto esprimere anche con lettera gli auguri al neopresidente della Repubblica Heinz Fischer, che oggi (venerdì 9) è al suo primo giorno di lavoro nella Hofburg di Vienna. Durnwalder confida che il presidente possa accompagnare, nel quadro della funzione esercitata dall’Austria, le giustificate esigenze della Provincia di Bolzano e le questioni che in un’autonomia dinamica si presentano di volta in volta nella tutela dell’autonomia e dei diritti delle minoranze. Durnwalder conclude invitando il neopresidente in Alto Adige.

  • Passeggiata e quiz nel parco naturale Fanes-Senes-Braies

    Escursioni con tanto di quiz che i partecipanti, bambini ed adulti, sono chiamati a risolvere immersi nell’incantevole paesaggio del parco naturale Fanes -Senes - Braies: l’iniziativa è in programma domenica 11 luglio a Valdaora e consentirà ai partecipanti, altoatesini e turisti, di mettere alla prova le rispettive conoscenze sul mondo delle piante e degli animali, sulla cultura e sulle tradizioni locali.