News

  • A Laives una nuova zona archeologica presso il "Würstlhof".

    Nei pressi del "Würstlhof" a San Giacomo di Laives sono stati rinvenuti resti archeologici di epoca romana. Su segnalazione della Sovrintendenza ai Beni culturali, la Giunta provinciale ha posto il sito sotto tutela. Parallelamente si é dato corso alla presentazione all´Ufficio Tavolare di Bolzano della domanda di annotazione del vincolo stesso.

  • Durnwalder a Roma per incontrare il ministro Buttiglione

    È fissato per domani pomeriggio (giovedì 15) a Roma l’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro per le Politiche comunitarie Rocco Buttiglione. In discussione la normativa sul censimento in Alto Adige.

  • Studentessa bolzanina presenta a Gnecchi e Widmann una tesi di diploma sul turismo sostenibile

    Una studentessa dell’Ipsct di Bolzano si è diplomata con una tesina, come richiesto per accedere all’esame di Stato, dedicata al turismo sostenibile. Il lavoro è stato presentato dalla neodiplomata agli assessori provinciali Thomas Widmann, competente per il turismo, e Luisa Gnecchi, responsabile della scuola italiana.

  • Le decisioni della Seconda Commissione per la Tutela del paesaggio.

    La Seconda Commissione provinciale per la Tutela del paesaggio, riunitasi oggi, martedí 13 luglio 2004, sotto la presidenza di Adriano Oggiano, ha esaminato complessivamente 17 progetti. Tra gli altri, la Commissione ha dato parere favorevole ai punti relativi a misure di sicurezza per Postal e Egna.

  • Dolomiti Superbike: una eccezionale prova di solidarietà

    Il maltempo che domenica scorsa ha costretto alla sospensione e all’annullamento della Dolomiti Superbike ha messo in luce - in momenti di grande difficoltà per le centinaia di partecipanti - la solidarietà, la capacità di intervento e l’efficienza del comitato organizzatore, delle forze dell’ordine, dei volontari e della popolazione dell’Alta val Pusteria. Per questo impegno l’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann vuole ringraziare tutti i protagonisti e lo fa congiuntamente alla presidente del Consiglio provinciale Veronika Stirner Brantsch: entrambi infatti erano tra i partecipanti alla Dolomiti Superbike.

  • Contratto collettivo per gli insegnanti: aumenti pagati in luglio.

    Il nuovo contratto collettivo per gli insegnanti ha completato, con la firma apposta oggi, martedí 13 luglio, il suo iter procedurale. Avrá efficacia giuridica a partire dalla sua pubblicazione nel bollettino della Regione. Oltre 9 mila insegnanti possono contare giá da luglio sul previsto aumento di stipendio.

  • Appalti per lavori in due edifici scolastici a Brunico e Bolzano

    Due appalti per lavori in altrettanti edifici scolastici sono stati assegnati oggi (martedì 13) a Bolzano nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti. Riguardano il liceo pedagogico ospitato nell’edificio delle Orsoline a Brunico e la sede staccata dell’Itc di lingua tedesca a Bolzano.

  • Dal Comitato tecnico provinciale ok alla nuova palestra di Caldaro

    Il Comitato tecnico provinciale ha approvato nella sua ultima seduta il progetto per la costruzione di una palestra tripla a Caldaro. Parere favorevole anche al progetto dell’istituto dei Salesiani per l’adeguamento delle norme di sicurezza della sede di via Carducci a Bolzano.

  • Il Curatorio per i beni tecnici culturali presenta a Durnwalder uno studio sulle vecchie stazioni.

    Il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder si é espresso questa mattina (martedí 13 luglio) nell´incontro avuto con il Curatorio per i beni tecnici culturali a favore della conservazione delle vecchie stazioni ferroviarie in Alto Adige. Per Durnwalder sarebbero da conservare e risistemare in primo luogo le strutture con una effettiva valenza culturale, storica e architettonica. A nome del Curatorio, Wittfrida Mitterer, Andreas Hempel e il sindaco di Naturno, Walter Weiss, hanno consegnato al Presidente il risultato di un´indagine sullo stato delle stazioni altoatesine.

  • Riduzione rifiuti: studenti della "Laimburg" a Vienna vincono il concorso internazionale

    Trasferta premio per una classe della scuola provinciale "Laimburg". Per l’intero anno scolastico gli studenti della seconda dell’indirizzo frutticoltura e viticoltura della scuola provinciale "Laimburg" hanno preparato un progetto dedicato alla riduzione e allo smaltimento dei rifiuti: il loro lavoro ha vinto al concorso internazionale della città di Vienna nella categoria 15-19 anni.