News

  • Successo dell’iniziativa promossa dal Museo archeologico provinciale

    Sono stati oltre 6000 i visitatori della mostra di archeologia sperimentale organizzata dal Museo archeologico provinciale nel corso del fine settimana sui prati del Talvera dal titolo “Belli dalla testa ai piedi. Ritorno all’epoca romana”.

  • Notai: sentenza innovativa della Corte d’Appello di Trento

    La Ripartizione provinciale libro fondiario, catasto fondiario ed urbano informa che presso la corte d’appello di Trento, sezione distaccata di Bolzano, è stata depositata il 3 settembre scorso una decisione che modifica sostanzialmente il contesto giurisprudenziale in materia di intavolabilità di una scrittura privata autenticata in Austria.

  • Contributi solo per impiego di fonti rinnovabili di energia

    L’Ufficio risparmio energetico della Provincia a partire dal 21 settembre 2004 non concederà più contributi per gneratori di energia alimentati da energia fossile quali gasolio e gas. In futuro sarà incentivato l’impiego di fonti rinnovabili di energia.

  • Presentazione il 21 settembre della 1. fiera specializzata VIATEC

    INVITO – Domani, 21 settembre 2004, alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Palazzo della Provincia 2, in via Crispi 2 a Bolzano, si terrà una conferenza stampa di presentazione della 1. Fiera specializzata internazionale per la costruzione e la manutenzione di infrastrutture stradali in zone alpine, VIATEC.

  • Congratulazioni di Durnwalder per la riconferma elettorale di Herbert Sausgruber alla guida del Vorarlberg

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha inviato un telegramma di felicitazioni al presidente del Vorarlberg, Herbert Sausgruber, per il risultato elettorale che lo riconferma alla guida del Land austriaco.

  • Gnecchi e Rauzi in visita all’Istituto Tecnico per Geometri “A. e P. Delai” di Bolzano

    La vicepresidente della Provincia ed assessora alla scuola, Luisa Gnecchi, e la Sovrintendente, Bruna Rauzi, hanno scelto di andare all’Istituto Tecnico per geometri “A. e P. Delai” nella prima settimana di scuola. Sono state accolte da tutti gli studenti e docenti nella palestra della scuola, tutti si sono fermati in un minuto di raccoglimento pensando a chi in Ossezia non ha potuto iniziare l’anno scolastico, quella tragedia deve servire per educare al rispetto reciproco, ad una cultura di pace per combattere ogni terrorismo.

  • Orario ridotto della Ripartizione cultura tedesca e famiglia mercoledì 22 settembre

    Chiusi al pubblico gli uffici di Via Andreas Hofer dalle ore 10,15 di mercoledì 22 settembre.

  • Sistema tariffario e appalti dei lavori: l'esempio di Barcellona

    L’assessore Widmann assieme a Eduard Unzeta y Nuez

    L’organizzazione del trasporto pubblico a Barcellona può essere presa come modello di riferimento anche per l’Alto Adige. Ne è convinto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, reduce da una trasferta proprio nel capoluogo catalano. "Possiamo imparare da Barcellona - commenta Widmann - soprattutto nell’applicazione delle tariffe per le famiglie, e nell’assegnazione e svolgimento degli appalti pubblici nel settore dei trasporti".

  • Numeri utili dell’Assessorato alla sanità sul caso TBC

    Attivati due numeri telefonici per informazioni sullo sceening degli studenti altoatesini venuti a contatto con il caso di TBC identificato in Irlanda.

  • Durnwalder: sostegno alle isole linguistiche tedesche in Trentino

    Il sindaco di Fierozzo, Diego Moltrer, e il presidente dell’Istituto Culturale Valle dei Mocheni, Bruno Groff, hanno incontrato questa mattina il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. "Le specificità culturali e linguistiche della vostra terra - ha detto Durnwalder - devono essere tutelate. Mi impegnerò, nei limiti di quanto mi è reso possibile a livello legislativo, affinchè la Provincia di Bolzano vi sostenga".