News

  • Orario ridotto della Ripartizione cultura tedesca e famiglia mercoledì 22 settembre

    Chiusi al pubblico gli uffici di Via Andreas Hofer dalle ore 10,15 di mercoledì 22 settembre.

  • Sistema tariffario e appalti dei lavori: l'esempio di Barcellona

    L’assessore Widmann assieme a Eduard Unzeta y Nuez

    L’organizzazione del trasporto pubblico a Barcellona può essere presa come modello di riferimento anche per l’Alto Adige. Ne è convinto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, reduce da una trasferta proprio nel capoluogo catalano. "Possiamo imparare da Barcellona - commenta Widmann - soprattutto nell’applicazione delle tariffe per le famiglie, e nell’assegnazione e svolgimento degli appalti pubblici nel settore dei trasporti".

  • Numeri utili dell’Assessorato alla sanità sul caso TBC

    Attivati due numeri telefonici per informazioni sullo sceening degli studenti altoatesini venuti a contatto con il caso di TBC identificato in Irlanda.

  • Durnwalder: sostegno alle isole linguistiche tedesche in Trentino

    Il sindaco di Fierozzo, Diego Moltrer, e il presidente dell’Istituto Culturale Valle dei Mocheni, Bruno Groff, hanno incontrato questa mattina il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. "Le specificità culturali e linguistiche della vostra terra - ha detto Durnwalder - devono essere tutelate. Mi impegnerò, nei limiti di quanto mi è reso possibile a livello legislativo, affinchè la Provincia di Bolzano vi sostenga".

  • La domande per le borse di studio possono essere presentate via Internet

    Conferenza stampa: venerdì 24 settembre, Palazzo Widmann, ore 10,30

  • Andamento demografico - 2° trimestre 2004 - ASTAT

    Secondo le più recenti statistiche demografiche dell’Astat, a fine giugno 2004 la popolazione altoatesina ammontava a 474.394 persone, 1.088 unità in più rispetto al trimestre precedente. Nel 2° trimestre 2004 il tasso di natalità è stato pari a 11,0 nati vivi ogni 1.000 abitanti e il tasso di mortalità ha raggiunto i 7,6 decessi ogni 1.000 abitanti. Tanto le immigrazioni quanto le emigrazioni - rispettivamente pari a 3.050 e 2.367 unità - sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e, il saldo migratorio, è risultato positivo di 683 unità.

  • La Rete Civica senza barriere. Presentazione al "Family Forum", presso la Fiera di Bolzano, sabato 18, alle ore 17,00

    Le informazioni della rete civica, disponibili all’indirizzo www.provincia.bz.it, sono ora accessibili anche da persone con ridotte capacità visive e di movimento. Sabato 18.09.2004, alle ore 17,00, in occasione del “Family Forum” nel padiglione D (corsia D/26) presso la Fiera di Bolzano, alcuni collaboratori del Centro Ciechi di Bolzano mostreranno come sia possibile navigare in rete anche con gravi problemi di vista, dimostrando la necessità di un design senza barriere.

  • Incontro Widmann-Grisenti sui problemi del traffico

    Gli assessori provinciali Silvano Grisenti e Thomas Widmann

    Elaborare strategie comuni per risolvere il problema del traffico. Questo l’argomento al centro dell’incontro di ieri tra l’assessore alla Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano Thomas Widmann, e il suo collega trentino Silvano Grisenti.

  • Incontro tra Durnwalder e la Ministra Ferrero-Waldner

    La delegazione altoatesina, guidata dal Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, ha concluso questo pomeriggio la propria visita a Vienna incontrando la Ministra degli Esteri Benita Ferrero-Waldner, il Presidente del Parlamento Andreas Khol, e una delegazione di rappresentanti dei partiti austriaci. Al centro dei colloqui la riforma federalista, il censimento etnico e il riconoscimento dei titoli di studio.

  • 468 studenti ed insegnanti saranno sottoposti a screening per la TBC

    L’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, ha reso noto questo pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa convocata d’urgenza, di essere stato informato nei giorni scorsi dall’Istituto Superiore di Sanità che in una scuola di Galway, nell’Irlanda occidentale, dove 468 studenti ed insegnanti altoatesini hanno seguito un corso di inglese, è stato identificato un caso di tubercolosi.