News

  • Teatro nella scuola 2004/2005 - Presentazione martedì 28

    INVITO - La presentazione della rassegna "Teatro nella Scuola" per la stagione 2004/2005 si terrà martedì 28 settembre, alle ore 11, nella Sala stampa della Provincia, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Sindacati delle Poste a colloquio con la vicepresidente Gnecchi

    La situazione del servizio postale in provincia di Bolzano è stata al centro dell’incontro di questa mattina convocato dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi e dal direttore della Ripartizione lavoro, Dr. Helmuth Sinn, al quale hanno preso parte i rappresentanti dei sindacati del settore.

  • Al lavoro gruppo di coordinamento Premio lettori Arge-Alp

    Un breve bilancio sul successo fatto registrare dall’edizione 2004 del Premio lettori Arge-Alp appena conclusa è stato fatto dal gruppo di coordinamento dell’iniziativa sotto la guida degli Uffici provinciali che seguono il settore biblioteche, in un recente incontro a Bolzano.

  • Convegno di studi: “Confini/Grenzen“

    Dal 23 al 25 settembre presso l’Accademia Europea di Bolzano (inizio dei lavori giovedì 23 alle ore 15,00)

  • Riforma costituzionale: Durnwalder sull'intesa per le modifiche allo Statuto

    Un successo importante e un riconoscimento del lavoro svolto dai parlamentari di Alto Adige e Trentino a Roma: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato il voto di ieri sera (martedì 21) alla Camera che, nel quadro della riforma costituzionale, ha assicurato l’intesa in tema di modifica dello Statuto di autonomia.

  • Iniziativa europea "In città senz'auto" il 22 settembre - l'ass. Laimer invita gli altoatesini a seguire il consiglio

    In occasione della giornata europea in favore di una mobilità ecosostenibile, che ricorre domani 22 settembre, l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, invita gli altoatesini a non usare l’automobile privata preferendo i mezzi pubblici o mezzi più ecologici e comunque ad avere un rapporto consapevole del mezzo privato. Tema della giornata di quest’anno "Strade sicure per i bambini".

  • Tunnel del Brennero: incontro tra l’assessora Gnecchi, i rappresentanti degli imprenditori e dei sindacati

    L’imminente avvio dei lavori per la realizzazione del Tunnel di base del Brennero apre una serie di problematiche legate alle notevoli dimensioni del progetto, alla sua estensione sui due versanti del valico ed alla presenza di aziende e di maestranze provenienti da vari Paesi nei quali sono in vigore normative molto diverse tra loro.

  • Lavori di illuminazione in due gallerie a Rio Pusteria

    Il tunnel ovest a Rio Pusteria

    Sono iniziati oggi (21 settembre) per concludersi tra un mese i lavori di installazione degli impianti di illuminazione nelle due gallerie di Rio Pusteria. Rallentamenti sono previsti nella circolazione.

  • In arrivo la denominazione "IGP" per le mele altoatesine

    Si avvicina un importante riconoscimento europeo per le mele altoatesine, quello dell’Indicazione geografica protetta (IGP). "Sul piano del contenuto a Bruxelles sono stati superati tutti gli ostacoli, attendiamo ora soltanto la traduzione del testo nelle lingue comunitarie e la sua pubblicazione ufficiale", conferma l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger.

  • Statale della Pusteria: Mussner incontra i rappresentanti del Comune di Vandoies

    Lunedì l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha incontrato una delegazione del Comune di Vandoies, per discutere dei lavori di rifacimento della strada statale della Val Pusteria. Al centro delle discussioni i problemi riguardanti l’inquinamento acustico, che verranno parzialmente risolti grazie all’utilizzo dell’asfalto fonoassorbente e alla realizzazione di barriere anti-rumore.