News

  • Saurer sulla nuova disciplina del diritto allo studio universitario

    L’assessore provinciale Otto Saurer saluta con soddisfazione l’approvazione da parte della Giunta provinciale del disegno di legge che aggiorna la disciplina del diritto allo studio universitario. "Si tratta di un importante strumento per una politica dello studio accademico orientata alle esigenze del futuro e in grado di aumentare gli standards formativi. La proposta di Saurer, approvata oggi (lunedì 27) dalla Giunta, passa ora all’esame del Consiglio provinciale.

  • Seduta della Giunta provinciale del 27 settembre 2004

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • 27 settembre 2004: Giornata Mondiale del Turismo (Astat)

    In occasione della 25a Giornata Mondiale del Turismo, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sulla struttura e la dinamica del turismo, dai quali risulta la rilevanza del comparto turistico a livello locale, quale risorsa economica ed occupazionale. Il settore “alberghi e pubblici esercizi” rappresenta infatti a livello provinciale oltre il 9% del PIL e quasi il 12% dell’occupazione. Nella giornata odierna vengono anche resi noti i dati sui flussi turistici durante il mese di agosto 2004, nel quale è stata registrata una diminuzione del 2,7% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Bruxelles archivia la questione sul marchio di tutela Alto Adige

    Sulla questione del marchio di tutela Südtirol-Alto Adige la minaccia della procedura di infrazione dell’UE è stata definitivamente archiviata. La prossima approvazione di un nuovo marchio altoatesino di qualità, già discusso a Bruxelles e che sostituirà quello attuale, ha convinto l’UE a chiudere la pratica di una eventuale procedura. La comunicazione ufficiale è giunta oggi (lunedì 27) agli assessori Frick e Berger.

  • Giornata mondiale del turismo: l'assessore Widmann per una politica innovativa

    L’importanza del turismo per l’economia altoatesina e la necessità di una politica di settore innovativa vengono sottolineate dall’assessore provinciale Thomas Widmann in occasione dell’odierna Giornata mondiale del turismo.

  • Borse di studio per le scuole dell'obbligo: domande entro il 14 ottobre

    Scadono il prossimo 14 ottobre i termini di inltro delle domande per la concessione di borse di studio ad alunni ed alunne delle scuole dell’obbligo in Alto Adige per l’anno 2004-2005. Le domande vanno presentate all’Ufficio provinciale Assistenza scolastica e universitaria.

  • E-Alto Adige, gli effetti per cittadini e Pubblica amministrazione: convegno venerdì 1 ottobre a Bolzano

    E-Alto Adige, autonomia e libertà del sapere nella società dell’informazione: questo il tema del convegno promosso venerdì 1 ottobre a Castel Flavon a Bolzano dalla Ripartizione provinciale Formazione professionale italiana con EcolNet. Per un’intera giornata si discuterà delle conseguenze delle scelte informatiche e digitali nel settore pubblico e di come cambierà il rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini.

  • Tutela degli insiemi: serata informativa a Brunico

    Proseguono le serate pubbliche organizzate dall’apposito Comitato di esperti per la tutela degli insiemi insediato dalla Giunta provinciale. Domani (martedì 28) è in programma un appuntamento a Brunico per fornire consulenza ai Comuni e sensibilizzare nei confronti della tutela degli insiemi.

  • Martedì pomeriggio chiusa al traffico la strada della Val Sarentino

    Causa interventi di consolidamento dei versanti rocciosi, la strada statale della Val Sarentino e Passo Vizze resta chiusa al traffico domani (martedì 28) dalle 13.15 alle 17 all’altezza della prima galleria. Deviazioni per Vipiteno e Renon.

  • Fino al 2 ottobre i pareri dei cittadini sul piano d’azione per lo sviluppo dell'e-Government in Alto Adige

    Fino al 2 ottobre i cittadini potranno contribuire alla stesura di “eSüdtirol 2004-2008”, il “Piano d’azione per lo sviluppo della società dell’informazione in Alto Adige”, la cui realizzazione è stata affidata dalla Giunta provinciale alla Ripartizione informatica in collaborazione con la società Informatica Alto Adige Spa.