News

  • L'ass. Berger sull'abbattimento cervi nel Parco nazionale

    Il ricorso di organizzazioni ambientaliste avverso la selezione controllata della popolazione di cervi nel Parco Nazionale dello Stelvio, secondo informazioni raccolte dall’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger, è essere stato respinto dal TAR di Bolzano.

  • 3 nuove guide dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale

    La prima, in lingua italiana, è dedicata ai percorsi di formazione presenti in provincia. Le altre due, in lingua tedesca, riguardano oltre ai percorsi anche le qualificazioni professionali.

  • Convegno: "La deistituzionalizzazione come pratica terapeutica"

    Convegno a Sinigo, il 18 e 19 novembre presso la Casa “Franco Basaglia”

  • Analisi di mercato sulle tecnologie informatiche in Alto Adige

    CAN Alto Adige-Südtirol, il progetto di cluster promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, presenta i risultati dell’analisi di mercato “Chance e possibilità per il settore IT in Alto Adige” svolta assieme a DNS solutions e varie imprese altoatesine del settore. La conferenza stampa è in programma mercoledì 24 novembre a Bolzano.

  • Briglia nel rio Fago a protezione di Bolzano

    È alta 12 metri e ampia 30 la nuova briglia di contenimento realizzata nel rio Fago, nel comune di San Genesio, con un bacino capace di trattenere quasi 60mila metri cubi di materiale. La costruzione ad opera dell’Ufficio provinciale per la sistemazione dei bacini montani nord dovrà servire a proteggere Bolzano dalle valanghe.

  • Dirigenti provinciali a scuola di pari opportunità

    Gender Mainstreaming

    Una quarantina di dirigenti dell’amministrazione provinciale si sono confrontati con la questione dell’equiparazione e della compartecipazione paritaria nei processi decisionali. L’incontro informativo/formativo sul "Gender Mainstreaming" è stato organizzato dal Comitato provinciale pari opportunità assieme al Servizio donna e all’Ufficio sviluppo del personale della Provincia.

  • Mostra in ricordo di Piero Siena

    INVITO - Martedì, 30 novembre 2004, alle ore 15, presso Castel Mareccio in via Claudia de’ Medici a Bolzano, sarà presentata la mostra "Il colore della vita - Hommage à Piero Siena" organizzata dagli assessorati alla cultura della Provincia e del Comune di Bolzano in collaborazione con Museion.

  • La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio sulle richieste di Valdaora e Renon

    Migliorie ai pascoli nei comuni di Valdaora e Braies, costruzione di una strada boschiva a Renon: queste le principali decisioni assunte nella sua ultima seduta dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

  • Durnwalder a Bruxelles al Comitato delle Regioni: cerimonia con Barroso per i dieci anni

    Missione a Bruxelles domani (mercoledì 17) e giovedì 18 novembre per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che parteciperà alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, di cui è membro effettivo, e alla cerimonia per i dieci anni del CdR, a cui è annunciato il nuovo Presidente della Commissione Ue Barroso. Durnwalder, tra l’altro, è oggi l’unico membro italiano presente nel Comitato sin dalla sua costituzione nel 1994.

  • Libro e cd “On&On": presentazione a Laives

    La copertina di On&On

    Giovedì 18 novembre con inizio alle 20.30 presso l’Auditorium del Centro Don Bosco in via Kennedy a Laives, saranno presentati il libro e il cd “On&On, percorsi musicali tra classica ed elettronica”. L’assessorato alla cultura italiana della Provincia e la casa editrice Auditorium di Milano rivisitano l’iniziativa artistica svoltasi a Bolzano tra il 2002 ed il 2003.