News

  • Convegno su Bolzano ed il sistema fieristico del XV secolo a Palazzo mercantile

    Tra il 7 ed il 9 aprile prossimo, storici ed esperti di tutta Europa indagheranno presso il Palazzo Mercantile di Bolzano il ruolo del capoluogo altoatesino quale città fieristica nel 17mo e 18mo. L’iniziativa è dell’Archivio provinciale e del Gruppo di ricerca per la storia regionale in collaborazione con le Università di Trento e di Lipsia.

  • Uscita autostradale di Bressanone sud: da lunedì deviazione provvisoria

    Sono in corso di svolgimento i lavori per la realizzazione dell’uscita autostradale Bressanone sud. Da lunedì 14 marzo, e sino al 10 luglio, il traffico lungo la statale del Brennero verrà deviato in entrambe le direzioni su una carreggiata provvisoria. La zona interessata dai lavori è quella situata nei pressi dell’albergo "Ziggler", al confine fra i territori comunali di Velturno e Bressanone.

  • Incontro su vulcani, deserti e foreste pluviali al Museo di Scienze naturali

    Sono questi i temi dell’incontro organizzato per lunedì prossimo, 14 marzo, alle ore 18.00, al Museo di via Bottai 1 a Bolzano. L’intervento, ad ingresso libero, sarà in lingua tedesca.

  • L'ass. Gnecchi dal questore Capomacchia

    Da sin., il direttore Sinn, l’assessora Gnecchi ed il questore Capomacchia

    L’impiego in Alto Adige dei lavoratori extracomunitari, il nuovo Sportello unico per l’immigrazione e lo scambio di dati tra Ripartizione Lavoro e Questura sono stati i temi dell’incontro di ieri tra la vicepresidentessa della Provincia ed il questore.

  • PREZZI 2004 - ASTAT

    Il tasso d’inflazione, misurato tramite la variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI), nel corso del 2004 è rimasto ogni mese sotto il corrispondente livello dell’anno precedente, attestandosi, come valore medio annuo, a livello nazionale al 2,0% e a livello locale all’1,7%. Il tasso d’inflazione nel comune di Bolzano si è rilevato costantemente più basso rispetto a quello nazionale.

  • Insuccesso scolastico nelle scuole dell’Alto Adige - Anni scolastici 1994/95-2003/04- ASTAT

    Il tasso medio d’insuccesso scolastico alle elementari e alle medie è in diminuzione. Ciò è quanto emerge dalle recenti statistiche scolastiche dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT). Rimangono però gruppi a rischio: i maschi (3,4%) e gli alunni senza cittadinanza italiana, con una percentuale di bocciati intorno al 6%. Negli ultimi dieci anni è in media lo 0,8% degli alunni a dover ripetere l’anno alle elementari. Le scuole medie sono invece più selettive, con un tasso di bocciatura medio del 5,1%. Alle superiori il tasso medio di insuccesso è il più alto in assoluto (8,5%), soprattutto durante il primo anno, nel corso del quale gli studenti incontrano maggiori difficoltà (15,5%).

  • Conferenza stampa: “Trapianti di organi e tessuti“ (22 marzo, Hotel Laurin, ore 9,30)

    Nel corso della conferenza stampa, alla quale prenderà parte l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, verrà illustrato anche il nuovo sito bilingue dell’AIDO sul tema del trapianto di organi e tessuti.

  • Udienze in periferia per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze della difensora civica